Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Young

Pulizia RAME e BRONZO

Buongiorno, gentili,

sapete come pulire dei pezzi così malridotti?

Bronzo, Rame...

Io con l'argento uso le mie dita per non graffiare ed il dentifricio, con buoni risultati.

Quando la patina è molto bella, mi limito all'acqua e sapone.

Con il rame ed il bronzo mi hanno consigliato il SIDOL, ma vorrei chiedere cortesemente il vostro parere a riguardo.

Come pulireste le monete delle foto allegate?

grazie per i vostri responsi,

cordiali saluti a tutti,

post-46281-0-86195600-1429793590_thumb.j

post-46281-0-38401300-1429793609_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evita il Sidol, perchè è deleterio per le monete. Non fa che peggiorarne la conservazione, riempiendo i campi di graffi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, hai confermato cio che pensavo,

voi come fate con questi materiali?

cordiali saluti,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,c'è poco da pulire,i rilievi sono andati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti do dei consigli, non sono miracolosi, ma la moneta non si intacca. Sulle tue in questa condizione non so se possano migliorare, ma almeno sicuro non le danneggi.

Comincia con un'immersione in alcol bianco da dolci oppure acetone diciamo 24 ore, poi asciugatura e rimozione gentile con cotton fiok.

Fatto ciò procurati dell'acqua demineralizzata al supermercato, costa meno di un euro e sapone neutro. Metti in immersione la moneta x una settimana da un lato poi la tiri fuori ci passi leggermente il sapone con le dita sciacqui sempre con la demineralizzata e un'altra settimana dal lato opposto e di nuovo sapone risciacquo cotton fiok ed asciugatura.

Io lo faccio con ogni tipo di moneta, non fa certo miracoli ma almeno un minimo la puliscono e sicuramente non la danneggiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@Young

anche i tuoi polpastrelli, con il dentifricio sull'argento fanno danni ( irreparabili) forse tu non te ne accorgi..... ma il giorno che dovessi vendere/scambiare  ti ricorderai del dentifricio e dei polpastrelli.....

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti