gallo83 Inviato 24 Aprile, 2015 #1 Inviato 24 Aprile, 2015 Buondì Vi piace questo esemplare? A me ha rapito subito...credo sia una variante rara. Cosa ne pensate? Marco 1 Cita Awards
rcamil Inviato 24 Aprile, 2015 #2 Inviato 24 Aprile, 2015 Ciao, è un bell'esemplare considerando i difetti tipici delle coniazioni di questa zecca, in particolare le impurità quasi sempre presenti nelle lamine da coniare. E' un tipo R2, il primo nella lista della scheda del nostro catalogo (Muntoni 405): http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVISS/6 Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Faletro78 Inviato 25 Aprile, 2015 #4 Inviato 25 Aprile, 2015 bello, in particolar modo al D/. non ne conosco la rarita' ma se Rcamil parla di R2 sara' cosi'. peccato per quella cifra davanti il volto di san Pietro, inchiostro di china vero ? due anni fa' vidi una collezione di numerosi sanpietrini e madonnine e molte monete erano segnate con numeri fatti con la china nera e bianca. Cita
rcamil Inviato 26 Aprile, 2015 #5 Inviato 26 Aprile, 2015 Di solito i numeri identificano l'appartenenza ad una collezione del passato, se "fastidiose" con un pò di pazienza (e di accortezza per non intaccare la patina), si riescono ad eliminare, più facilmente le bianche delle nere... Ciao, RCAMIL. Cita
gallo83 Inviato 26 Aprile, 2015 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2015 Ciao rcamil...secondo te si parla di collezione recente o inizio 900... Comunque non intendo togliere il numero che bene o male fa parte della storia della moneta? 1 Cita Awards
Faletro78 Inviato 26 Aprile, 2015 #7 Inviato 26 Aprile, 2015 penso siano facenti parte di una collezione almeno prima degli anni 20', no ? Cita
rcamil Inviato 27 Aprile, 2015 #8 Inviato 27 Aprile, 2015 Sì non credo che sia recente, anche solo per lo stile "ricercato" delle cifre, la calligrafia richiama almeno il primo novecento... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Sim 75 Inviato 27 Aprile, 2015 #9 Inviato 27 Aprile, 2015 bella la moneta ed a mio avviso la numerazione riportata È UN VALORE AGGIUNTO!!! molto interessante.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..