Parpajola Inviato 27 Aprile, 2015 #1 Inviato 27 Aprile, 2015 Buongiorno, per favore riuscite a darmi notizie dettagliate riferite a questo sigillo in piombo, penso io utilizzato dalla dogana di Milano in periodo di dominazione Napoleonica. Una faccia riporta aquila con in petto una corona e negli artigli fulmini, nell' altra faccia la legenda su quattro righe: rosetta D? || MILAN || . D. G. || rosetta F rosetta Grazie in anticipo Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2015 #2 Inviato 27 Aprile, 2015 piu' che in identificazione monete, penso che la discussione possa riguardare la sezione "Exonumia" dove spero possa avere piu' visibilità ... provvedo a spostarla... Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2015 #4 Inviato 28 Aprile, 2015 (modificato) è certamente come hai detto, un sigillo doganale. Milanese In una precedente discussione venne postato un sigillo analogo da @@giancarlone che era questo D/ AQUILA CON SOTTO FULMINI - REGNO ITALICO R/ D - MILANO - . D C . Modificato 28 Aprile, 2015 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 28 Aprile, 2015 #5 Inviato 28 Aprile, 2015 ti allego la discussione completa. http://www.lamoneta.it/topic/116370-sigillo-o-moneta/ 2 Cita
Parpajola Inviato 28 Aprile, 2015 Autore #6 Inviato 28 Aprile, 2015 Grazie mille @@profausto e complimenti per la memoria. Molto interessante la discussione ho trovato anche un sigilo della Repubblica Cisalpina. Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 28 Aprile, 2015 #7 Inviato 28 Aprile, 2015 Forse la parola chiave da cercare per approfondire è "suggello doganale" o "suggello di finanza" in quanto negli atti ufficiali dell'epoca così erano chiamati.Saluti Simone. Cita
Parpajola Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 30 Aprile, 2015 Ho riguardato con più attenzione la discussione e................mi si è aperto un mondo!! Come detto ho anche un sigillo della Repubblica Cisalpina con queste caratteristiche: Berretto || REPUB || CISAL || PINA rosetta D || MINCIO || MANTOVA || . F. Nella discussione ho visto che ci sono quattro sigilli del medesimo periodo: rosetta D || PAVIA || rosetta F rosetta ?? D || MINCIO || MANTOVA || ???? rosetta D rosetta || MILANO || S . R . || rosetta F rosetta rosetta D || MILANO || . D . G . || rosetta F rosetta Sarebbe interessante per i due sigilli di Milano trovare il significato delle lettere S R e D G, per capire se appartenevano a zone diverse della città ( forse le porte di ingresso alla città ). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..