Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa da identificare penso sia difficile ma ho fiducia nei molti esperti presenti nel forum Diam 18mm circa il peso non lo so......bronzo penso.....Grazie

post-1371-0-80779100-1430254837.jpg

post-1371-0-89785900-1430254856.jpg

Inviato

Salve Povalley45,

a primo impatto mi sembra semplicemente una imitativa di un semisse romano repubblicano,

al dritto testa di Giove a dx con dietro la lettera S del valore, al rovescio prora di nave a dx e sopra la lettera S speculare. 

Marcus Didius

post-14680-0-23140900-1430257670_thumb.j

Inviato

grazie al tuo spunto ho fatto alcuni confronti e la tipologia sembra quella, l'identificazione esatta penso sia quasi impossibile purtroppo......

Inviato

Concordo nell'imitazione, probabilmente ispanica, di un semisse repubblicano.

Sicuramente l'"identificazione esatta" rimarrà una chimera, non tanto per lo stato della moneta quanto per il fatto che non esiste una classificazione compiuta di queste serie.

Al di là della relazione del Crawford e del conseguente intervento di Villaronga all'incontro di studio su "Stato e moneta a Roma fra la tarda Repubblica e il primo Impero" di Roma nel 1982, pubblicati nel numero 29 degli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, gli interventi successivi non hanno aggiunto, a mio modesto parere, nulla di sostanziale.

Puo' comunque valer la pena dare un'occhiata, oltre che al testo citato, al Corpus della monetazione ispanica preaugustea, sempre del Villaronga. Tenendo presente che é comunque un'opera di sintesi su un perimetro ben più ampio, con tutti i suoi limiti.  

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.