Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Sam

Tornese con Tosone Filippo IV

Risposte migliori

Sam

Buon primo maggio a tutti.. (Non voglio farvi lavorare anche oggi) :crazy:  :crazy: .. Mi serve una mano per classificare questo tornese di Filippo IV.. Vi ringrazio molto..  :hi:  :hi:

post-29488-0-57229700-1430490362_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

dunque, direi..

Tornese con Tosone,

Filippo IV, 1647

PR 109a

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Buon primo maggio a tutti.. (Non voglio farvi lavorare anche oggi) :crazy:  :crazy: .. Mi serve una mano per classificare questo tornese di Filippo IV.. Vi ringrazio molto..  :hi:  :hi:

La sigla C davanti alla testa non è riportata dal MIR e tanto meno dal CNI con data al R/ 4 7 (1647). E' in tutto e per tutto uguale al P/R 109a ma ha la particolarità prima menzionata, perciò potrebbe essere un tornese non catalogato con questa caratteristica. Il valore (15/25€) a mio parere, non si discosta da quello di altri con pari date e conservazioni (MB) nonostante il suo grande valore storico (Tommaso Aniello). ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sam

@@Sanni Infatti il mio dubbio stava proprio sulla C ... grazie mille per le notizie  :hi:  aspettiamo qualche altro parere... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Per me la sigla del coniatore potrebbe essere una O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Per me la sigla del coniatore potrebbe essere una O

... puó essere, ma da come si presenta è molto più simile a una C. Invito @@Sam a rifare le foto rendendole più limpide e grandi, in particolare una dellla zona incriminata. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

@@Sam

mi sembra di aver già visto questa moneta, per caso non è la stessa sulla quale avevi richiesto informazioni in una discussione intitolata "Filippo?" del 27/3/2014 ?

Modificato da Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Chiedo scusa ma non riuscivo a vedere più quel link @@Sanni @@Giuseppe@@Rex Neap    :hi:  :hi:

Ummm ... forse ha ragione @@Rex Neap, come al solito. Dalle ultime foto la sigla al D/ sembra una O.  :rolleyes:

Modificato da Sanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ummm ... forse ha ragione @@Rex Neap, come al solito. Dalle ultime foto la sigla al D/ sembra una O.  :rolleyes:

Anche per me è una O, guardando attentamente si nota la parte destra del carattere quasi chiusa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Se fosse una lettera O, la sigla del coniatore è riportata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti