Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
dareios it

Banconote canadesi

Recommended Posts

dareios it
Supporter

In una chiesa della mia città, stiamo per fare un restauro alla cappella di S.Vincenzo Ferreri. Stiamo quindi raccogliendo dei fondi a tal scopo. E siccome tutto fa brodo, sapendo della mia passione per la numismatica, don Carlo, il sacerdote che officia in questa chiesa, mi ha affidato delle banconote straniere da vendere. Il problema è che io ne capisco di monete e poco di banconote, straniere ancora meno. E' per questo che chiedo il vostro aiuto. Ho fatto delle ricerche su internet, ma non tutti i miei dubbi si sono dissipati. Vorrei sapere per esempio se le banconote canadesi sono cambiabili in banca oppure no. Le date sono tra la fine degli anni 60 agli anni 70. Nel caso non fossero cambiabili, ho pensato di fare un solo lotto e venderlo su ebay. E qui avrei bisogno del vostro aiuto per poter stabilire un prezzo di partenza che sia la metà del loro effettivo valore.

Ci sono 4 banconote da 20 dollari datate Ottawa 1969 e 4 banconote da 20 dollari con scritto Ottawa 1979. Poi tre banconote da 10 dollari con scritto Ottawa 1971. Un biglietto da 5 dollari con Ottawa 1972 e per ultimo un biglietto da 2 dollari con scritto Ottawa 1974. In tutto sono 13 banconote per un totale facciale di 197 dollari. La foto mostra solo alcuni esemplari, che più o meno sono tutti in conservazione simile. Farò un copia incolla con la prima parte di questo post, per potervi mostrare delle altre banconote che dovranno subire la stessa sorte. Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi darete.

post-21682-0-61431900-1430843985_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Le banconote che hai elencato sono tuttora in corso legale, come puoi vedere dal sito della Bank of Canada

 

http://www.bankofcanada.ca/banknotes/bank-note-series/past-series/

 

"All notes issued by the Bank have full face value. That means you can still deposit a $20 note from the 1935 series into your bank account at face value."

 

Non so però se banconote così vecchie vengono cambiate in Italia, ma per quello basta informarsi presso qualsiasi banca o cambiavalute.

 

Si tratta di banconote comuni, e se la conservazione è per tutte quella della foto, cambiarle è probabilmente la cosa più remunerativa. Sebbene il World Paper Money le valuti in conservazione VF (BB) qualche dollaro (americano) in più del facciale (10 dollari stanno a 15, i 20 dollari a 25) è molto difficile trovare collezionisti interessati ad acquistarle con sovrapprezzo in questa conservazione.

 

A titolo d'esempio, questa banconota da 20 dollari del '79 è stata venduta a 14,22 euro, praticamente il facciale, ma le condizioni mi sembrano migliori di quelle che hai tu

 

http://www.ebay.it/itm/1979-Canada-20-Dollar-Note-/351378775825?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item51cfce9f11

 

e comunque, se in questa conservazione si vendono al facciale, a cambiarle, se è possibile, si fa prima e si impazzisce meno ;)

 

petronius :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

dareios it
Supporter

Grazie al consiglio di Petronius, oggi a Roma sono stato da un cambio valute che mi ha dato 139 euro. Non male. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Direi che è andata bene ;)

 

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.