Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa monetina... 1,24gr, 13mm, e anche se non sembra è d'argento.

Anche se come ipotesi più probabile pare Eracle, mi sembra incongruo il triangolo evidentissimo a h.11, ricorda (unita al profilo camuso) un'orecchia caprina, anche se dissimile, come posizione, alle immagini di Pan. Potrebbe anche essere forse un'acconciatura fatta da un granchio, (come nelle monete dei Bretti) o dallo scalpo di un lupo, come francamente, avendola sott'occhio, mi sembra (ho scoperto che Atia, l'Ades etrusco così era rappresentato). Al verso il granchio ha i bracci moto lunghi (tipo granseola, anche se non la è)  Non prendetemi per un matto, mi son solo divertito a pensare alle ipotesi più astruse...la realtà  sarà certo più semplice! Qualche altra idea? Grazie!

post-24323-0-72643600-1431116190.jpgpost-24323-0-52888800-1431116168_thumb.j


Inviato

...mi ero dimenticato di scrivere che Eracle/granchio è caratteristica della monetazione di Cos, ma -ripeto- mi sembra tanto strana la leontea...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.