Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1919


Risposte migliori

Ciao a Tutti!

Trovata in ciotola :yahoo: anno NC.

Cosa è successo secondo voi a questa monetina con rilievi che secondo me si avvicina moltissimo a  qFDC ?

 

Secondo voi,  è recuperabile?

 

Come sempre grazie per il vostro prezioso aiuto...

 

post-28977-0-54735800-1431260794.jpg

post-28977-0-53729900-1431260802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@miza

veramente bella e... buona anche come rilievi c'è da dire anche che si intravede un pò di rame rosso, per le macchie non saprei dirti niente in merito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@nando12, per il tuo  commento!

   Spero tanto che qualcuno mi sappia dire se quelle macchie hanno compromesso la bellezza di questo spicciolo

Grazie a chiunque abbia qualcosa da dire anche su conservazione e valore, date le condizioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta davvero stupenda se non fosse per quelle macchioline, seguo la discussione così da vedere se qualcuno sa rispondere come devi muoverti o se non è possibile fare nulla. 

 

Tu hai già provato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato,  probabilmente è stata a contatto con altro rame ossidato o altro metallo, 

penso che il metallo sotto la macchia sia oramai compromesso, 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS  pensi che non sia possibile fare neanche un tentativo? magari provando con della semplice acqua distillata ? non potrebbe essere solo sporca?oppure così facendo,  si andrebbe a compromettere ulteriormente la moneta in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS  pensi che non sia possibile fare neanche un tentativo? magari provando con della semplice acqua distillata ? non potrebbe essere solo sporca?oppure così facendo,  si andrebbe a compromettere ulteriormente la moneta in questione?

Ciao, 

 un tentativo  si può sempre fare, 

l'acqua distillata, male non farà,  penso che non farà nulla, (l'acqua distillata serve per togliere, per chi lo fa :angry:  :angry: residui terrosi e similari dalle monete) le ossidazioni, se si tratta di ossidazione, l'acqua non serve a nulla, 

se è sporco  con sapone neutro, senza sfregare troppo per compromettere le parti non intaccate, ma, e mi ripeto da quello che vedo in foto sono ossidazioni del metallo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Tiberius sembra ossidazione e non sporco e c'è poco da fare. Potresti rimuverle ma rimangono dei buchini più o meno grandi dipende da come la lavori e da quanto è fonda che poi in parte si copriranno con una patina ma la conservazione è compromessa. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rubino, @@Alex-Vee, @@TIBERIVS, @@favaldar, @@contemax67 buongiorno

Purtroppo le foto le ho fatte dopo aver fatto già un tentativo con acqua distillata e sapone.

Pensavo, anzi speravo fosse sporco ma è invece ossidazione. Peccato :sorry:

Penso proprio non ci sia altro da fare che chiuderla in oblo come suggerito da @@contemax67,cercando di rallentare il processo.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rubino, @@Alex-Vee, @@TIBERIVS, @@favaldar, @@contemax67 buongiorno

Purtroppo le foto le ho fatte dopo aver fatto già un tentativo con acqua distillata e sapone.

Pensavo, anzi speravo fosse sporco ma è invece ossidazione. Peccato :sorry:

Penso proprio non ci sia altro da fare che chiuderla in oblo come suggerito da @@contemax67,cercando di rallentare il processo.

 

Grazie a tutti

più che in oblò, in una capsula. non mi piacciono gli oblò, e non intendo esteticamente, ma in tutto.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


più che in oblò, in una capsula. non mi piacciono gli oblò, e non intendo esteticamente, ma in tutto.

ciao.

@@Lay11 ciao!

Alcuni dicono che i nuovi materiali  degli oblo sono diversi e più sicuri per la moneta. Ma mi sembra di capire che non sei d'accordo.

 

A me personalmente piacciono! ma solo per monete non troppo importanti

Comunque,  ogni informazione o esperienza avuta su materiali utilizzati è utilissima. Specialmente le reazioni dei metalli a contatto con i vari materiali 

 Grazie 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 ciao!

Alcuni dicono che i nuovi materiali  degli oblo sono diversi e più sicuri per la moneta. Ma mi sembra di capire che non sei d'accordo.

 

A me personalmente piacciono! ma solo per monete non troppo importanti

Comunque,  ogni informazione o esperienza avuta su materiali utilizzati è utilissima. Specialmente le reazioni dei metalli a contatto con i vari materiali 

 Grazie 

ma per oblò intendi quei quadrati in cartoncino bianco, con un foro circolare al centro, al cui interno c'è una pellicola plastica, che si graffettano con la spillatrice dopo averci infilato la moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


questi, vero?

purtroppo, non mi piacciono, la moneta mi sembra intrappolata, non puoi toccarla, invece, la capsula in un secondo la apri e la richiudi quando ti pare;

cmq appunto è tutta una questione di gusto personale!

un caro saluto.

post-31486-0-16246800-1431294631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 

Certo che li conosco......

Un tempo, Il problema degli oblo era che col passare degli anni rendevano appiccicose le monete rovinandole.

Che qualcuno sappia, è ancora così? oppure le nuove plastiche sono più sicure?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 

Certo che li conosco......

Un tempo, Il problema degli oblo era che col passare degli anni rendevano appiccicose le monete rovinandole.

Che qualcuno sappia, è ancora così? oppure le nuove plastiche sono più sicure?

si si, ero convinto che li conoscessi, non avevo messo in dubbio questo, ti chiedevo se col termine oblò (che io ho appreso da poche settimane) intendessi loro! 

sul discorso plastica purtroppo non ti so dire, anzi, son curioso anch'io di sentire la risposta di qualcuno informato in merito!

ciao.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 quelli con le graffette non piaccion neanche a me, ma quelli adesivi li trovo carini e puliti

non sapevo neanche che esistessero quelli adesivi :) però resta il fatto che ogni volta che vuoi toccare la moneta li devi distruggere, mentre la capsula appunto è eterna! da precisare che io in capsula ci tengo solo qualcosa in rame, veramente poca roba, tutto il resto respira liberamente in vassoio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.