Vai al contenuto
IGNORED

autenticazione e valutazione Minucia


francesco1985

Risposte migliori

salve, come anticipato nella presentazione ho da poco comprato la mia prima moneta romana.

scrivo la descrizione completa fornitami del venditore:

q. minucius thermus m. f., denario, roma, 103 a.c. gr 3,5 , mm 20, h 6,  testa elmata di marte a s , un soldato romano combatte un barbaro in difesa di un soldato caduto, in ex Q THERM M. F. Crawford 319\1, minucia 19, sydenham 592.

ho comprato questa moneta perché mi affascinava molto la parte della scena di guerra.

vorrei capire se è autentica, e quanto vale, ovviamente so bene che nn è facile dare pareri su oggetti solo tramite fotografia, ma ringrazio chiunque possa darmi maggiori informazioni in merito

cordialmente

Francesco

ps scusate per la qualità delle foto ma meglio di così nn vengono :pardon:, il colore è normale nn so perché son venute rossastre!

post-46916-0-16791500-1431351919.jpg

post-46916-0-12133200-1431351922_thumb.j

Modificato da francesco1985
Link al commento
Condividi su altri siti


Autentica mi pare autentica, sul "quanto vale" non credo di essere la persona più indicata per risponderti. Ti consiglio di farti un giro nei motori di ricerca tipo acsearch.info per dare un'occhiata ai prezzi realizzati nelle verie vendite di questo tipo. Tieni conto che per monete di questo genere lo stato di conservazione fa la differenza in maniera determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok grazie, son già contento che sembra autentica e spero proprio che lo sia! :blum:

per quanto riguarda il valore ho visto in giro prezzi che vanno dagli 80 ai 300 euro circa, ma non avendo esperienza nel valutare lo stato di conservazione rispetto a le altre non riesco a definire un valore economico, non che sia strettamente necessario conoscerlo per me, ma visto che questa materia mi appassiona molto e con molta probabilità comincerò pian piano una vera collezione, da collezionista vario so bene che non è da escludere un eventuale futuro scambio "alla pari" quindi è solo per questo che mi piacerebbe sapere quanto vale.

comunque l'ho acquistata da artcoin Roma, pagata 50 euro.

se c'è qualcuno che può fare una stima anche approssimativa gliene sarei grato!

cordialmente

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai una moneta con un rovescio, storicamente, fantastico.

 

Non ti basta?

 

Se hai pagato 50 euro per questa moneta per te quello vale.

 

Col tempo, osservando il mercato, ti potrai fare un'idea di quelli che sono gli elementi che tendono a determinare (a grandi linee ed in teroria) il valore economico di una moneta (stato di usura, qualità del conio, centratura, forma del tondello, peso, patina, ...) sapendo che si tratta, per l'appunto, di valore di mercato, ed un valore "assoluto" non esiste, ma é sempre determinato dall'incrocio delle domanda e dell'offerta.

 

In altre parole da quanto un collezionista é disposto a spendere per possedere una moneta in uno stato determinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me hai strappato un buon prezzo.

In aste con più partecipanti sarebbe potuta arrivare a 70 - 80 €.

Però non esiste un prezzo preciso per queste monete, lo stesso identico esemplare può rivalutarsi (o svalutarsi) molto a seconda della presenza o meno di acquirenti interessati

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti delle risposte.

si soni molto contento della mia moneta, diciamo che le scene di combattimento sulle monete mi piacciono tantissimo.

avevo comprato dalla germania una pamphilia aspendos greca pagata 300 euro, quella con i 2 lottatori ma l'ho portata a far stimare e mi an detto che era falsa, ovviamente l'ho restituita al venditore che in onestà mi ha restituito tutti i soldi, per questo ora ho chiesto a voi, dopo il primo pacco ora su ogni acquisto  vado coi piedi di piombo!

grazie ancora a tutti

ci sentiamo alla prossima moneta :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.