MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 #1 Inviato 11 Maggio, 2015 Salve, ho acquistato questa moneta di cui allego foto sapreste darmi qualche informazione ?? ( ho postato qui la domanda, spero di non aver sbagliato ) So che è un testone di paolo V ( 1605-1621) anno IIII - 1608 Mi hanno detto che è un accorpamento di coni. Mi potete dare altre informazioni sulla moneta GRAZIE Cita
Veridio Inviato 11 Maggio, 2015 #2 Inviato 11 Maggio, 2015 A me francamente la moneta non mi convince. Soprattutto il busto di Paolo V. Mi pare alquanto inusuale la sua usura. Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2015 ciao ... che intendi per inusuale usura??? non vorrei che la foto sia ingannevole... la moneta in questione dal vivo mi sembra che abbia una bella patina e anzi sia ben centrata. Cita
Veridio Inviato 11 Maggio, 2015 #4 Inviato 11 Maggio, 2015 E' una mia idea personale.. a me sembra che qualcuno abbia fatto un lavoretto di bulino. Ma attendiamo altri pareri. Cita
rcamil Inviato 11 Maggio, 2015 #5 Inviato 11 Maggio, 2015 Moneta rara e ben conservata, difficile vedere i dettagli della testa del pontefice ancora nitidi. Da apprezzare anche l'assenza di salti di conio, pressochè la norma per i testoni di questo periodo. Non colgo invece particolarità nell'accoppiamento (suppongo volessi scrivere questo per "accorpamento") di diritto e rovescio, la classificherei come Muntoni 27. Ciao, RCAMIL. Cita
Veridio Inviato 11 Maggio, 2015 #6 Inviato 11 Maggio, 2015 Meglio così. Complimenti per l'acquisto. Cita
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2015 #7 Inviato 11 Maggio, 2015 effettivamente davanti al naso-bocca mi sembra che abbia il fondo ribassato. forse hanno rifilato il profilo che credo, dovrebbe essere come quello della quadrupla cioè del mio avatar. Cita
rcamil Inviato 11 Maggio, 2015 #8 Inviato 11 Maggio, 2015 a me sembra che qualcuno abbia fatto un lavoretto di bulino. Ma attendiamo altri pareri. A giudicare le immagini non mi ha dato questa impressione. Vedo diritto e rovescio uniformi come conservazione, tendenzialmente oltre la media, ma apparentemente "naturali" :rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2015 #9 Inviato 11 Maggio, 2015 @@Veridio, il naso a punta e i baffi alla Mongola, non mi convince. penso anch'io alla bulinatura. Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #10 Inviato 11 Maggio, 2015 Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune) dritto munt. 24 - retro munt. 26 pag, 132 ( peccato che io non abbia il testo in questione) Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni. Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo.. qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile. Cita
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2015 #11 Inviato 11 Maggio, 2015 (modificato) nell'asta NAC81 c'è il Muntoni 24 il naso deve scendere con punta in giù non alla francese come il tuo. Modificato 12 Maggio, 2015 da dux-sab Cita
Liutprand Inviato 11 Maggio, 2015 #12 Inviato 11 Maggio, 2015 Nemmeno io vedo interventi meccanici con il bulino....bisognerebbe averla in mano. Cita
giulira Inviato 11 Maggio, 2015 #13 Inviato 11 Maggio, 2015 a me sembra che un abbassamento del fondo davanti alla faccia del pontefice ci sia. Ma potrebbe essere benissimo un gioco di luci.Se si mettono a sbulinare anche i testoni siamo rovinati! Pero' dux-sab ha occhio. Cita Awards
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #14 Inviato 11 Maggio, 2015 ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio... cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale?? Cita
Faletro78 Inviato 11 Maggio, 2015 #15 Inviato 11 Maggio, 2015 credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti. Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #16 Inviato 11 Maggio, 2015 (modificato) ecco il benedetto naso !!! :good: Modificato 11 Maggio, 2015 da MAURIXIO Cita
TIBERIVS Inviato 11 Maggio, 2015 #17 Inviato 11 Maggio, 2015 Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune) dritto munt. 24 - retro munt. 26 pag, 132 ( peccato che io non abbia il testo in questione) Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni. Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo.. qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile. ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio... cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale?? ciao, stai tranquillo la moneta è originale, per verificare le "problematiche" ( bene) bisognerebbe vederla di persona... comunque come detto da rcamil è catalogata al 27 dal Muntoni, che riporta il D/ del 24 ed il R/ del 26 saluti TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 11 Maggio, 2015 #18 Inviato 11 Maggio, 2015 ecco il benedetto naso !!! :good: Come puoi vedere, c'è una bella differenza tra le due foto ed i due nasi.... nella prima foto è un bel riflesso di luce che gli fa il naso alla "francese" saluti TIBERIVS Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #19 Inviato 11 Maggio, 2015 sto controllando con la lente attentamente .. credo che se ci fosse stato un intervento di bulinatura, una qualche traccia si dovrebbe vedere.. a me sembra uniforme la patina Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #20 Inviato 11 Maggio, 2015 ok grazie .. dei vostri pareri .. è un piacere confrontarsi con degli esperti .. e c'è sempre da imparare.. di nuovo grazie e buonaserata Cita
MAURIXIO Inviato 11 Maggio, 2015 Autore #21 Inviato 11 Maggio, 2015 credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti. scusa posso chiederti quanto ti aveva chiesto per la moneta??? Cita
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2015 #22 Inviato 11 Maggio, 2015 puoi fare una foto che riprenda tutta la parte davanti al viso anche se leggermente meno ingrandita e che non abbia l'ombra davanti al profilo? Cita
dux-sab Inviato 12 Maggio, 2015 #24 Inviato 12 Maggio, 2015 (modificato) questa era nell'asta 2 di Ranieri Muntoni 24 potrai vedere il profilo originale che come vedi è diverso. Modificato 12 Maggio, 2015 da dux-sab Cita
MAURIXIO Inviato 12 Maggio, 2015 Autore #25 Inviato 12 Maggio, 2015 Si la moneta è la stessa a occhio.. pero vedo che ci sono particolari diversi dalla mia a quella che hai postato.. ad esempio .. il collo del papa .. ( nella mia scompare, nella foto sopra invece il collo è ben in evidenza ) decisamente il naso ... a occhio anche il taglio dei capelli e in ultimo dopo MAX io ho dei pallini mentre in foto si vedono delle crocette. Spero che si tratti di differenti conii .. cmq magari alla prossima mostra a verona me la porto dietro per farla vedere dal vivo. e cmq grazie della dritta .. l'ho trovata sul catalogo ranieri 2 ... ora approfondiro' meglio. grazie tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..