Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici,

volevo sapere qualche notizia sul bolognino romano e da quali papi oltre Urbano V era stato coniato.

Si tratta di una moneta comune? Qual è in linea di massima la sua valutazione?

Grazie a tutti

Inviato
Ciao amici,

volevo sapere qualche notizia sul bolognino romano e da quali papi oltre Urbano V era stato coniato.

Si tratta di una moneta comune? Qual è in linea di massima la sua valutazione?

Grazie a tutti

151642[/snapback]

Ciao, il bolognino romano è la moneta che poi assunse il nome di baiocco sotto Paolo II, aveva il valore di 4 quattrini; i papi che coniarono questo nominale a Roma sono stati questi:

Urbano V (1632-1370)

Gregorio XI (1370-1378)

Bonifacio IX (1389-1404)

Martino V (1417-1431)

Eugenio IV (1431-1447)

Nicolò V (1447-1455)

Pio II (1458-1464)

Paolo II (1464-1471)

Sisto IV (1471-1484)

...salvo errori ed omissioni, da qui in poi il Muntoni parla solo di baiocchi ;)

Non seguendo, se non marginalmente, la monetazione antecedente il 1500 non so darti indicazioni circa rarità e valutazioni di mercato, mi è capitato spesso di vederne di Urbano V e Gregorio XI, che presumo quindi siano comuni, purtroppo non ne ho visti spesso in buone condizioni :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Rcamil, grazie mille per l'esauriente risposta.

Possimo considerarle come tra le prime a riportare il ritratto del papa dopo l'antiquiores?

Inviato

Sempre ritratti, busti in particolare, stilizzati... il primo ritratto "verosimile" risale a Sisto IV, grossi e doppi grossi per la zecca di Roma ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie Rcamil,

spero di poterti presto postare una foto :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

ecco la foto del mio bolognino

Urbano V - Muntoni 3

il particolare che mi affascina di questa moneta, è il lettering, incredibilmente (scusate la banalità) medievale :) :) quasi difficile da leggersi per la sua complessità ed estensione

Oltre tutto è una moneta che in mano fa un certo effetto, quanti denarini valeva, qual'era il suo rapporto con le altre monete circolanti?

post-1465-1159213795_thumb.jpg

Inviato
Oltre tutto è una moneta che in mano fa un certo effetto, quanti denarini valeva, qual'era il suo rapporto con le altre monete circolanti?

156108[/snapback]

Autoquoto da un messaggio precedente ;) :

Ciao, il bolognino romano è la moneta che poi assunse il nome di baiocco sotto Paolo II, aveva il valore di 4 quattrini

151818[/snapback]

Aggiungo che il quattrino aveva valore di 4 denari per cui il bolognino era 4x4... un fuoristrada :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Claudius, ma queste monete medievali che ci hai fatto vedere erano già in tuo possesso o sono acquisti recenti? Perchè ti vedo veramente assatanato sull'argomento :P

Ciao, P. :)

Inviato

alcune vecchie e alcune nuove :)

si comunque sono assatanato, come sempre quando mi appassiono di una cosa nuova :)

Oggi mi è anche arrivato il Berman, non è male :)

Sono grave??

Inviato
Sono grave??

156235[/snapback]

Dormi già con le piastre sotto il cuscino? :D

P. :)

Inviato
Dormi già con le piastre sotto il cuscino? 

no, ;) però sul cuscino appoggio il "testone" :lol: :lol:

Inviato

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :

ehehehheheheheehehehhe

che bello :lol: spammo un po' anch'io ..........

okkio a trovarvi un GIULIO sotto le lenzuola che vi tocca iL BAIOCCO ..... :rolleyes:

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.