Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
BRUMAN12

consiglio

buonasera a tutti!

solo da 2 anni coltivo questa passione delle monete perchè mi sono state regalate da un amico che ho aiutato a fare il trasloco.. mi ha regalato ben 3 raccoglitori suddivisi in questa maniera:

1- monete del regno

2-riproduzioni e falsi (le classiche elmetto,scudi..)

3-straniere

4-(lo sto facendo con le euro monete sono bellissime)

la domanda che vorrei porvi è: cos'è meglio fare con i doppioni?(sono tanti..esagono,spiga,impero,leoni..) ma sopratutto..con le riproduzioni? non so proprio che farmene..potrei venderle? anche se dubito che qualcuno le voglia anche perchè non mi piace proprio l'idea di vendere qualcosa di inutile(anche se ovviamente lo scriverei)..

è da un pó che ci penso.....

grazie in anticipo per le risposte!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le riproduzioni, a meno che non siano falsi d'epoca o comunque in argento, dubito possano attrarre l'attenzione di chicchessia.

Riguardo le  doppie, tutto dipende da qualie quante monete sono e dalla loro conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta trovare le riproduzioni in un cassetto della nonna nella soffitta e venderle come tali su il solito sito d'aste!! :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli..ma come posso sapere se sono falsi d'epoca? solo un numismatico puó dirmelo? e un altra donanda che puo sembrarvi banale..ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli..ma come posso sapere se sono falsi d'epoca? solo un numismatico puó dirmelo? e un altra donanda che puo sembrarvi banale..ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

Le  "classiche patacche", 5 lire dell'1, quello dell'11, del '14, il 5 lire del '78, Eritrea, Regnum Italicum ecc  ecc....

non possono essere falsi d'epoca,  sono riconi degli anni '70.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio delle lire 20 oro marescialli esistono esemplari in oro abbastanza curati ma ovviamente riproduzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie tante! proveró a vedere se riesco a dargli un senso migliore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho parecchie 2L impero e so che ci sono magnetiche e non..quando si dice magnetica ha una forte attrazione con la calamita? no perchè ne ho alcune che si attraggono ma le sollevo appena e altre che proprio non prende.. grazie

hai pienamente ragione: anche io ho monete di questa tipologia, le quali, alcune reagiscono all'attrazione di un magnete in maniera più evidente, altre meno. Poi vi sono ovviamente le antimagnetiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda che vorrei porvi è: cos'è meglio fare con i doppioni?(sono tanti..esagono,spiga,impero,leoni..) 

dipende da te; se decidi di fare una collezione tipologica, tralasciando quindi le differenze dovute all'anno di coniazione, eventuali varianti, etc etc., conservi l'esemplare che ti piace di più per ogni tipo e le altre le cedi.

è una tua scelta!

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè secondo me la cosa migliore da fare sarebbe appunto vendere i doppioni e con i ricavati prendere uno o 2 monete di livello e belle..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io per tagliare la testa al toro ho deciso di considerare “antimagnetico” tutto ciò che non attrae in nessun modo. Tutto il resto per me rientra nella categoria “magnetico”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti