Poemenius Inviato 18 Maggio, 2015 #1 Inviato 18 Maggio, 2015 carissimi, vi segnalo questa pubblicazione, non freschissima poiché del 2006.... è una lettura iniziata per motivi di studio, che sto però divorando. la numismatica è spesso ripresa tra le pagine, con moltissime immagini. Il periodo è stretto tra la morte di Cesare e quella di Augusto, ma il libro insegna a "leggere" i significati della moneta a un livello più avanzato, a comprenderne e decodificarne i molteplici simboli. mi sento di consigliarlo anche a chi come me non è primariamente interessato al primo impero. bye 2 Cita
Druso Galerio Inviato 18 Maggio, 2015 #2 Inviato 18 Maggio, 2015 Confermo l'opinione di @@Poemenius, è un testo fondamentale per capire certi aspetti del dispiegarsi delle politiche augustee, e in più i riferimenti numismatici sono davvero abbondanti. Richiede un minimo di conoscenza della storia del periodo, ma credo che moltissimi qui non avranno problemi in questo senso! ;) Cita
cliff Inviato 18 Maggio, 2015 #3 Inviato 18 Maggio, 2015 Bellissimo testo che lessi durante le vacanze estive dell'anno passato. Confermo l'impressione, davvero un testo interessante. Cita
Legio II Italica Inviato 18 Maggio, 2015 #4 Inviato 18 Maggio, 2015 (modificato) Il testo sopra citato e' sicuramente ben fatto e di cui anche io ne consiglio la lettura , inoltre i riferimenti alla emissione monetale augustea e' parte notevole . Per chi e' piu' interessato all' argomento storico del periodo cruciale ed epocale della storia romana , consiglio di leggere , in particolare : Cassio Dione , Storia Romana , libri dal XLVIII al LXI , libri da cui gli scrittori posturni che hanno trattato di Augusto hanno preso spunto . Altre fonti antiche principali del periodo provengono da Svetonio (Divo Augusto) e Tacito (Annali ) Modificato 18 Maggio, 2015 da Legio II Italica Cita
Raistlin Inviato 18 Maggio, 2015 #5 Inviato 18 Maggio, 2015 Zanker è uno dei maggiori luminari di archeologia classica e con questo libro, edito per la prima volta nel 1989, ha iniziato un nuovo filone nell'interpretazione iconologica durante l'impero romano. L'ho letto più volte e lo consiglio sempre perché è di facile lettura e si comprende benissimo che lo strumento principale, e in certi sensi l'unico, per la propaganda imperiale erano le immagini sotto forma di statue, pitture, monete, etc. Cita
antvwaIa Inviato 27 Maggio, 2015 #6 Inviato 27 Maggio, 2015 L'ho appena ricevuto: davvero un magnifico libro assai ricco di notizie e di immagini venduto ad un prezzo estremamente economico, € 23, 400 pagine, 260 fotografie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..