Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano


Risposte migliori

Salve, sono in grandissima difficoltà con questa moneta che credevo di facile interpretazione.

Si tratta di un asse di Vespasiano, la Vittoria Navalis.

Il problema sta nelle iscrizioni: quella sul retro, rispetto a quelle di altre monete  monete osservate è troppo larga o comunque divisa in tre parti anzichè due come dovrebbe (vedi per es.: http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0336.jpg).

Ma il problema principale sta nell'iscrizione del dritto che è : IMP CAES VESPAS M N AVG ....(credo COS III). Questo tipo di iscrizione non esiste, e al posto della M ci dovrebbe essere IA. (vi assicuro che anche vedendola dal vivo non c'è possibiltà di confondesi è proprio una M).

La moneta è di bronzo, ha una patina nera, pesa circa 12 grammi ed ha un diametro di 27mm.

Spero che non si tratti di un falso, anche se credo che non abbia senso fare un falso sbagliando lettere.

GRAZIE per l'aiuto.

 

post-33020-0-55665000-1432208315_thumb.j

post-33020-0-36794700-1432208331_thumb.j

post-33020-0-56237900-1432208357_thumb.j

 

(nonostante le immagini sembrano diverse appartengono alla stessa moneta, solo sono state scattate con apparecchiature diverse)

Link al commento
Condividi su altri siti


in generale la moneta non mi piace molto, perché non capisco se è stata pulita in modo assassino, oppure, peggio se l'evanescenza generale di alcuni particolari (bollicine? non capisco se ci sono...) sia da riferire a una contraffazione... su questo ti devono aiutare gli esperti di periodo/imperatore...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mi fa riflettere sull importanza di una foto....nella prima appare spatinata Nell seconda una Bella patina ...nera/verde scuro

La patina è nera, solo che la prima foto è fatta con un telefonino e sembra diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


in generale la moneta non mi piace molto, perché non capisco se è stata pulita in modo assassino, oppure, peggio se l'evanescenza generale di alcuni particolari (bollicine? non capisco se ci sono...) sia da riferire a una contraffazione... su questo ti devono aiutare gli esperti di periodo/imperatore...

ciao, come già detto, la moneta ha una patina nera, e la foto più verosimile è l'ultima (le prime due sono state fatte con un telefonino e sembrano spatinate, ma la moneta invece è sempre nera). Detto ciò volevo sapere, per capirne di più, quali sono i particolari evanescenti.

Inoltre ora carico altre 2 immagini per cercare di vederla meglio

post-33020-0-86779400-1432224088_thumb.j

post-33020-0-25512200-1432224174_thumb.j

 

Inoltre volevo chiedere se le strisce di attaccatura sulla C e la T de VICTORIA sul retro sono da ritenersi delle bolle o possono starci

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.