NUMISMA_RE Inviato 23 Maggio, 2015 #1 Inviato 23 Maggio, 2015 Ciao a tutti,mi aiutate a classificare questa moneta? 22mm - 8gr. Grazie. Cita
AlfaOmega Inviato 23 Maggio, 2015 #2 Inviato 23 Maggio, 2015 (modificato) Dovrebbe essere del Koinon di Macedonia, il rovescio rappresenta uno scudo macedone. Per l'Imperatore, bisognerebbe capire almeno qualche lettera presente al dritto e sua collocazione. Bisogna sapere che per questo koinon ci sono due legende, una corta MAKEDONWN è una lunga KOINON MAKEDONWN, questa moneta ha la legenda corta. Nel Varbanov ed. Inglese, vi sono alcune monete di vari Imperatori, la legenda corta è solo presente in Vespasiano, ma non è probante in quanto il Varbanov per questo Koinon è deficitario. Utile sapere lettere al dritto e collocazione oraria. Roberto Modificato 23 Maggio, 2015 da AlfaOmega Cita
NUMISMA_RE Inviato 23 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 23 Maggio, 2015 pero' non riesco a trovarlo sul ric...hai qualche riferimento da darmi per poterlo catalogarlo? Cita
AlfaOmega Inviato 23 Maggio, 2015 #4 Inviato 23 Maggio, 2015 Non credo che sia presente sul RIC è una monetazione Provinciale, io ho il Varbanov, ma non è presente, la tipologia dello scudo con i due circoletti puntina ti, mi riportano ai Severi, ma senza l'identificazione dell'imperatore, è impossibile catalogarla. Che lettere vedi al dritto? Cita
NUMISMA_RE Inviato 23 Maggio, 2015 Autore #5 Inviato 23 Maggio, 2015 Al dritto non si legge molto...forse intravedo due lettere "VA" in alto a destra Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2015 #6 Inviato 23 Maggio, 2015 potrebbe essere Domiziano.. http://www.acsearch.info/search.html?id=124479 Cita
AlfaOmega Inviato 23 Maggio, 2015 #7 Inviato 23 Maggio, 2015 (modificato) Ci potrebbe stare Domiziano, ricontrollado il Varbanov si evidenzia come la tipologia del rovescio, cioè, scudo, due circoli perlinati, un circolo di linea continua, si ritrovi solo in Domiziano. Tenendo conto comunque che il VArbanov è incompleto. Modificato 23 Maggio, 2015 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..