Vai al contenuto
IGNORED

Monetine di Cuba

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi, di preciso cosa siano questi spiccioli cubani

Monetine Cubane

emessi dall'Istituto Nazionale del Turismo (Intur)? :lol:

erano "moneta per turisti".... o che?

grazie per l'aiuto

Inviato

ciao,

ho trovato i "gettoni" sul Krause.

Li identifica come "VISITOR'S COINAGE", limitatamente agli anni 1981, 1988, 1989.

I turisti quando arrivavano sul posto, per i loro acquisti dovevano cambiare il loro denaro con quei "buoni acquisto".

Curiosamente la storia è finita col crollo del Muro.

:ph34r:

Awards

Inviato

La INTUR è (era?) l'agenzia statale cubana per il turismo.

Per evitare danni alla disastrata economia cubana, il regime non permetteva che nei villaggi turistici statali si utilizzasse il peso, la valuta corrente, ma una valuta "di comodo", una specie di "gettone", proprio come quelli da te postati.

Inviato

OK

avevo immaginato che fossero monete per turisti....

mi avete confermato quella che era solo un'intuizione

grazie

Inviato (modificato)

Mi sembra di aver letto da qualche parte che lo scopo principale di questo tipo di moneta "di comodo" era quello di "rastrellare" valuta pregiata straniera... (leggasi dollari in pratica)

Modificato da uzifox

Inviato

Era in circolazione ad uso dei turisti quando il dollaro era ancora illegale, cioe il suo uso era punito penalmente. Poi dopo la Peresroika, la caduta del muro e la fine degli aiuti della russia il dollaro è stato depenalizzato.

Adesso nel 2004 o 2003 non ricordo bene, il dollaro è scomparso nuovamente per legge a favore del peso convertibile (CUC) che è stato anche rivalutato (una via dimezzo fra il dollaro e l'euro come quotazione). Adesso chi va a Cuba in vacanza deve cambiare i suoi euro in CUC (attenzione ai cambi illegali che vi rifilano i pesos cubani e poi sono cavoli vostri).

Il CUC già esisteva come 3° moneta ma andava di pari passo con il dollaro USA come quotazione.

La nuova moneta dai cubani viene chiamato "chavito" mi hanno raccontato che hanno questo nome in onore di alcune banconote false colorate che i bambino usavano per giocare. Adesso ci vogliono circa 23 pesos cubani per comprare un CUC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.