fragola Inviato 24 Maggio, 2015 #1 Inviato 24 Maggio, 2015 Buongiorno, ho trovato traccia su questo sito di una discussione sul Fiorino indicato in oggetto. Ne possiedo uno molto, molto brutto che sicuramente è del 1848 8 lo desumo dal diametro, la data non è leggibile. Tutti mi dicono di buttala via che in questo stato non vale assolutamente nulla ma a me sembra abbastanza strano trattandosi comunque di una moneta rarissima. Allego foto e chiedo agli esperti un consiglio ed un suo valore anorchè minimo. Cita
profausto Inviato 24 Maggio, 2015 #2 Inviato 24 Maggio, 2015 da una foto come quella che hai messo, non si puo' dare nessuna opinione.... 1 Cita
fragola Inviato 24 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 24 Maggio, 2015 le foto mi vengono troppo grosse e non vengono accettate dal sistema. E' sufficiente copiare la scannerizazione sul pc e ingrandirla a piacere. Cita
nikita_ Inviato 24 Maggio, 2015 Supporter #6 Inviato 24 Maggio, 2015 Buongiorno, ho trovato traccia su questo sito di una discussione sul Fiorino indicato in oggetto. Ne possiedo uno molto, molto brutto che sicuramente è del 1848 8 lo desumo dal diametro, la data non è leggibile. Tutti mi dicono di buttala via che in questo stato non vale assolutamente nulla ma a me sembra abbastanza strano trattandosi comunque di una moneta rarissima. Allego foto e chiedo agli esperti un consiglio ed un suo valore anorchè minimo. Ciao, a causa della mancanza nella dicitura D.G. (Dei Gratia - per grazia di Dio) la moneta da un scellino fu chiamata popolarmente "il fiorino senza Dio" (Goodless florin). Sono solamente quelle del 1848/1849 ad avere questa particolarità, la data come vedi è scritta in chiaro a destra del busto di Vittoria. Per ovviare all'incresciosa dimenticanza dal 1851 fu aggiunto il D.G. e denominato tipo "gotico" , in buona sostanza le monete riportano la data scritta per esteso a caratteri gotici sempre a destra del busto di Vittoria. Il tuo pezzo non è un "fiorino senza Dio", è del tipo "gotico" , infatti si intravede il finale della data (foto estrapolata dalla tua moneta) E' quasi sicuramente del 1873, purtroppo solo il valore dell'argento contenuto (6/7 euro) Cita Awards
nikita_ Inviato 24 Maggio, 2015 Supporter #8 Inviato 24 Maggio, 2015 Di nulla :good:forse la traccia che avevi trovato su questo sito (ne fai menzione nel post di apertura) riguardo questo particolare fiorino si riferisce ad una mia discussione:http://www.lamoneta.it/topic/97019-il-fiorino-senza-dio-regina-vittoria-184849 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..