Vai al contenuto
IGNORED

Il piccolo Numismatico


claudioc47

Risposte migliori

@@claudioc47 mi auguro proprio di si,

 

io ho cominciato proprio cosi, a 10 anni, cominciando a classificare le monete che mio nonno aveva in casa,

non era un collezionista, ma aveva alcune monete del regno d'Italia e romane,

e io provavo già a classificarle, mi  aveva appassionato  un  follis di Costantino, da li è partita la mia passione

come collezionista, e pian piano come studioso e oggi perito.

 

Tanti auguri al nipote

Modificato da santone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone grazie. Il ragazzo è molto attento, curioso ed osservatore, tutte doti giuste per diventare un buon numismatico, vedremo l'evolversi della cosa. Con i miei figli non sono mai riuscito a coinvolgerli nei miei Hobby, almeno da piccoli, ora il grande è un buon appassionato di fotografia, unico interesse che ha recepito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belle immagini :) Sì, spesso la passione (come nel mio caso) si passa ai nipoti piuttosto che ai figli :) Quindi, potrebbe nascere un futuro cultore della materia :D L'importante è sempre lasciare scelta :) il tempo poi ci darà la risposta :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 complimenti per il bel nipotino che a me sembra sulla buona strada per diventare un numismatico con la N maiuscola. Concordo con @@TONDELLO ci vuole un bel regalo per suggellare per sempre questa passione. Ti invidio a me come penso un po a tutti piacerebbe poter trasmettere a un familiare la nostra passione... chissa!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Numi 62 ti ringrazio. Devo dire che sia con i figli che con i nipoti non ho mai forzato la mano affinché si appassionassero ai miei hobbies (che nella mia vita sono stati tanti!). Tant'è che l'altro nipote non ci pensa proprio né alle monete, né agli altri miei interessi. 'Dado' (è il più piccolo) è un ottimo osservatore e molto curioso di conoscere e questo penso che lo ha spinto a cominciare a chiedermi notizie e a prendere in mano moneta  e lente (come ha fatto con i minerali e con i francobolli). Mi auguro che l'interesse resti e si trasformi in passione, per una materia con importanti risvolti storici e sociali, che, purtroppo, ho scoperto nella sua pienezza troppo tardi. Per stuzzicarlo un pò gli regalerò qualche moneta doppia ed un catalogo e vediamo come progredisce. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una cosa simile mi accade con mio fratello, di 17 anni e mezzo più piccolo di me, che quando mi vede con i vassoi si mette subito sul letto per vedere le monete :D

Si mette con le monete in mano, cerca quelle con gli stessi sovrani e tutto contento me le indica una dopo l'altra. Sono molto più tranquillo a dare le monetine in mano a lui che ha due anni e mezzo che a chiunque altro :) Gli ho anche regalato un vassoio con varie monete mondiali con gli animali...chissà se un giorno comincerà anche lui a collezionare e studiare, io lo spero :)

Complimenti Claudio per il tuo nipotino ;)

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 guardando il nipotino mi rivedo quando avevo la sua stessa età....ero impaziente di imparare tutto sulla numismatica....e quanta pazienza avrà avuto mio nonno con me, perché ero una valanga di domande.

 

Quindi se anche lui ha questa passione incoraggialo. E' una soddisfazione e un orgoglio vedere un bambino che segue le orme del proprio nonno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al nipotino :)

 

Non ho ancora figli ma ho trovato anch'io un "curioso", parente della morosa... Per la comunione gli abbiamo regalato una moneta in oro. Tutto contento ci fa "la metto nella mia collezione!" e ci ha mostrato il borsello con alcune monete mondiali. Ora metto da parte un album, un catalogo d'asta e delle monetine e la prossima volta che lo vedo glieli darò... Dite che forzando un po' la mano si ottiene il risultato inverso?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@niko così facendo non credo che forzi la mano. Anzi incrementerai la sua curiosità, e il gioco è fatto! O..........quasi!

Ok grazie :) 

Magari un giorno un catalogo d'asta, il giorno dopo un raccoglitore per le monete, il terzo giorno un catalogo e il quarto delle monetine del regno...

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.