filippo88 Posted May 25, 2015 Share #1 Posted May 25, 2015 Vi volevo mostrare un'altra monetina presa a Verona, questa a mio avviso è veramente bellissima!!non manca una bella patina e lustro, Secondo voi? 20 grana 1855 Ferdinando ii. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #2 Posted May 25, 2015 Rovescio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietromoney Posted May 25, 2015 Share #3 Posted May 25, 2015 Davvero stupenda. Bravissimo @@filippo88, ottimo qFDC/FDC 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando12 Posted May 25, 2015 Share #4 Posted May 25, 2015 A ore 5 del D/ si notano dei colpi o forse sarà l'effetto della foto ...se così non fosse sarei per il qFDC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
sulinus Posted May 25, 2015 Share #5 Posted May 25, 2015 @@filippo88 Ciao,hai svaligiato le Napoletane a Verona?!??! ahhahaha sherzi a parte,per me è QFDC,complimenti ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Liutprand Posted May 25, 2015 Share #6 Posted May 25, 2015 Concordo sul qFDC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 25, 2015 Share #7 Posted May 25, 2015 (edited) Questa si che è ok.....concordo pienamente sui giudizi espressi....la monete merita. @@nando12....ci vede corretto. Complimenti per l'acquisto. Edited May 25, 2015 by Rex Neap 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nando12 Posted May 25, 2015 Share #8 Posted May 25, 2015 Questa si che è ok.....concordo pienamente sui giudizi espressi....la monete merita. @@nando12....ci vede corretto. Complimenti per l'acquisto. waw.... la prima volta che ci prendo, ...adesso pioverà di sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #9 Posted May 25, 2015 Moneta giudicata in conservazione eccezionale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sulinus Posted May 25, 2015 Share #10 Posted May 25, 2015 @@nando12 :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #11 Posted May 25, 2015 @@filippo88 Ciao,hai svaligiato le Napoletane a Verona?!??! ahhahaha sherzi a parte,per me è QFDC,complimenti ancora Avessi potuto avrei preso tante altre monetine!!!! C'erano di quelle piastre!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #12 Posted May 25, 2015 waw.... la prima volta che ci prendo, ...adesso pioverà di sicuro. Hahaha!!!prevista pioggia a breve! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Posted May 25, 2015 Share #13 Posted May 25, 2015 (edited) Bella, mi piace moltissimo, complimenti; qualche leggero segnetto ma definizione dei dettagli del volto veramente buona, praticamente nessuno dei soliti difetti che si riscontrano in queste tipologie :good: Edited May 25, 2015 by Giuseppe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #14 Posted May 25, 2015 Presa per l'appunto anche perché priva dei soliti graffi di conio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 25, 2015 Share #15 Posted May 25, 2015 Moneta giudicata in conservazione eccezionale! Davvero non riesco a capire quando si scrive "eccezionale" cosa si vuol intendere ....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #16 Posted May 25, 2015 Chiedi al perito!...per me è una moneta stato zecca ma non cosi eccezionale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 25, 2015 Share #17 Posted May 25, 2015 Chiedi al perito!...per me è una moneta stato zecca ma non cosi eccezionale! Infatti ho solo citato quello che avevi scritto e che era riferito al perito logicamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UmbertoI Posted May 25, 2015 Share #18 Posted May 25, 2015 Per me eccezionale stands for "di rara bellezza" può anche un spl essere eccezionale. ...potrei fare un esempio...ma sarebbe pubblicità e evito =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted May 25, 2015 Share #19 Posted May 25, 2015 Eccezionale sta per eccezione...non per super fdc :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
filippo88 Posted May 25, 2015 Author Share #20 Posted May 25, 2015 Beh dai bello è bello, a me piace e per me è eccezionale averlo in collezione!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lele300 Posted May 25, 2015 Share #21 Posted May 25, 2015 In un altra vita cambio [email protected]@filippo88 questa è una moneta con fascino pazzesco... Complimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted May 25, 2015 Share #22 Posted May 25, 2015 Beh dai bello è bello, a me piace e per me è eccezionale averlo in collezione!!! Per te e per tutti noi potrebbe essere così....ma i periti cosa intendono quando scrivono eccezionale ? @@gallo83 @@UmbertoI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UmbertoI Posted May 25, 2015 Share #23 Posted May 25, 2015 (edited) @@Rex Neap penso che, ogni perito, lo usi come appellativo non troppo tra canoni stretti e netti, permette di colorare il giudizio sulla conservazione, attraverso una più esplicita analisi, a volte, ci fa piacere se compriamo una moneta, che un perito che stimiamo, ha reputato eccezionale, perchè magari ha un occhio più navigato del nostro o perchè magari concordiamo...poi non so, ripeto, va bene giudicare con i propri occhi e dissentire con veemenza quando è il caso di dissentire, ma alle volte, sti periti avranno ragione... :D tengo a sottolineare la parte dove parlo della stima :D, fuor di metafora, l eccezionalità può riguardare la fattura della moneta, pregevole rispetto alla normale coniazione, la totale assenza di difetti nelle predecimali, la conservazione inusuale, o qualsiasi altro aspetto che, il tal giudicante, reputa un eccezione, in una scala un po all'italiana ci sta ;) poi si compra la moneta se ci piace ci piace e basta e se è eccezionale e non c è scritto è eccezionale lo stesso ;). p.s @@filippo88 è di palato fine ;D Edited May 25, 2015 by UmbertoI 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted May 25, 2015 Share #24 Posted May 25, 2015 @@Rex Neap i periti non pensano e non scrivono tutti le stesse cose. alcuni nelle perizie scrivon solo la conservazione...altri ci mettono aggettivi come "ottimo",altri scrivono "meglio di",altri scrivono "......altrimenti fdc"....e altri ecz. alla fine la moneta parla da sola... ;) quando vedo scritto nei centesimini di veIII rame rosso ecz mi vien da ridere...di ecz non c'è nulla dato che ci stanno a rotolini. invece vedere un 10 tornesi privo di difetti e completamente rosso mi farebbe gridare "eccezionale" ! non so se ho reso l'idea.... in questi tarì comuni anche in alta conservazione,io considero ecz solo quelli coi rilievi completamente satinati e fondi lucidi. marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Rex Neap Posted May 25, 2015 Share #25 Posted May 25, 2015 @@UmbertoI @@gallo83 ... grazie ad entrambi, ma a me l'eccezionale mi sembra che viene adoperato x qualche euretto in più .... poi posso pure sbagliare, ma io la vedo così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts