Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
claudioc47

5 Lire 1929: un aquilino in "livrea" di gala!

Risposte migliori

claudioc47
Supporter

Come avevo detto nella discussione dell'aquilino del '30, nel nido ne è arrivato un altro con una livrea di gala fantastica! Che ve ne pare?

post-28101-0-82481500-1432744207.jpgpost-28101-0-14094000-1432744235.jpg

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

Buongiorno @@claudioc47, complimenti per quest'altro gran pezzo! La potrei scherzosamente chiamare "patina arcobaleno" :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@claudioc47

complimenti per la nuova aggiunta, la patina al R/ è qualcosa di spettacolare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Quel rosso mi fa impazzire, ma... com'è che io non ne trovo mai una cosi? per la miseriaaaaaaa.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

E pensare che una volta mi si chiese se un 10 lire biga lo volessi lavato e se la patina non omogenea mi desse fastidio...

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

E pensare che una volta mi si chiese se un 10 lire biga lo volessi lavato e se la patina non omogenea mi desse fastidio...

N.

Per me e' una guerra inutile....il mercato vuole la lucentezza e lo ricerca in tutti i modi....spero che almeno in questo forum qualche testa l'abbiamo fatta cambiare..una moneta come quella di Claudio trasmette emozione...e basta....

Saluti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@claudioc47 Magnifica Claudio,complimenti,io non riuscirò mai a fare foto come le tue ahhahahhahahhaa

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@sulinus è solo questione di applicazione e pazienza. Provare per credere!! ahahahahah!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Dai @@sulinus la speranza è l'ultima a morire!! ahahahahah!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Non per sollevare dubbi a claudio47 sulla sua bellissima moneta ma queste patine mi hanno sempre fatto sorgere una domanda. Queste patine vengono da monetiere o sono "provocate" per rendere il pezzo piu' accattivante.

Se qualche amico ha queste monete provenienti da monetiere sarebbe interessante sapere in che ambiente le tiene.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@tognon sinceramente non so dove era conservata. Potrebbe essere una patina "provocata" come mi ha detto un amico Perito, però io qualche patina così l'ho vista su monete conservate nel monetiere. D'altra parte in casa ho degli oggetti d'argento che stando all'aria assumono queste iridescenze multicolore, quindi potrebbe essere anche una patina naturale. Per fare una prova sto tenendo delle monete fuori dal monetiere, su un vassoio appoggiato su un ripiano della libreria e devo dire che stanno patinando molto più rapidamente di quelle nel monetiere. Vedremo fra un pò di tempo cosa esce fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ciao,è normale che l'argento a contatto con l'aria patina prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

@@claudioc47

Effettivamente e' possibile che monete tenute all'aperto con luce naturale reagiscano in modo diverso da monete chiuse in monetieri magari in valigette e al buio.....mah.... facci sapere.

Altra curiosita': avete notato che queste patine particolari in gran parte sono su aquilotti e briose? io personalmente non ho mai visto patine iridescenti su scudi, bighe, littori ecc. ma forse e' un caso solo che non mi e' mai capitato di vederle.

Ciao e scusate il fuori tema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@tognon posto questa biga che, al rovescio, in alcuni punti all'esergo inizia ad avere i riflessi della patina iridescenti, ma non così evidenti come l'aquilino.

post-28101-0-36379700-1432983983.jpgpost-28101-0-70398100-1432984011.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@tognon chi mi ha venduto l'aquilino mi ha appena riferito che fino a due anni (anno del suo acquisto) fa non era così patinata, da quella data e stata in monetiere in un ambiente molto umido e si è patinata così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

@@claudioc47

Che bella quella biga e che colori......

Le mie neanche dopo secoli diventeranno cosi'; sara' l'aria della pianura padana ma ora ho qualche speranza in piu a due km da casa mia hanno costruito un bell'inceneritore vedrai che patine......sigh.

:sorry: :sorry: :sorry:

Ciao

Modificato da tognon
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@tognon mandale giù in Sicilia te le facciamo patinare noi hahahahhaaa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

come potete vedere queste splendide patine vestono anche i grossi moduli,ma personalmente credo che un'aiutino l'abbiano avuto...

post-4931-0-10837000-1433000859_thumb.jp

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

@@sulinus

A parte le monete ho una grande ammirazione per la tua terra che purtroppo ho visto solo in video o in foto ed essendo un fans di Camilleri non potrebbe essere altrimenti.

Cavolo mi accorgo che vado sempre fuori tema mi perdonera' l'amico claudio47.

@@gennydbmoney

Non ci posso credere.......mai visto uno scudo cosi', se c'e' qualche trucco per favore spiegatelo anche a me.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@tognon Ti auguro di cuore di poterla visitare dal vivo quanto prima ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti