Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Carlino Filippo II?


Risposte migliori

@@Gaetano95....alza, alza,......per me almeno R3 - questa forse anche R4

Chi conosce la data di inizio coniazione di queste monete ?

Sono perfettamente d'accordo con te sulla rarità...sulla data di inizio coniazione mi cogli impreparato, domani mi documento un po' :P
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo questa interessante discussione che sembrerebbe essersi arenata...

 

In somma, queste cinquine sarebbero state coniate dopo il 7 agosto 1582. Risale a tale data l'ordine di non coniare più cinquine recanti al rovescio la Santa Croce di Gerusalemme in quanto le monete da un cavallo coeve, se argentate, ben si sarebbero prestate ad eventi fraudolenti.

 

Si parla anche di un raro un raro esemplare col rovescio anepigrafe (non riportato nel PR).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In linea teorica sarebbero state coniate, poi chissà...chi avesse da aggiungere qualche considerazione in merito...

 

Né nel catalogo della Utriusque Siciliae, né in quello della Civitas Neapolis compaiono esemplare di questa moneta (in generale).

 

Ho segnato un passaggio d'asta di una recente CNG (asta 335, lotto 813) di un esemplare con sigle GR VP dietro la testa e poi di un altro esemplare (medesime sigle) da Artemide XXVI.

 

Riguardo l'esemplare senza legenda al R/ c'è una nota sul PR in cui si dice che tale esemplare disegnato nel Corpus e presente nella collezione Cagiati mancherebbe di scheda e dunque per tale motivo viene omesso.

 

Pregherei chi ne fosse a conoscenza di segnalare qualche altro passaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando al disegno l'esemplare senza legenda al rovescio dovrebbe avere impresso il tosone: mi rifaccio al D'andrea, Andreani, Perfetto.

 

Dell'esemplare con croce non ho visto nemmeno un disegno....

 

Inoltre al momento non ho nemmeno altri passaggi di un esemplare colla sola sigla GR sotto il busto (tipo la moneta di inizio discussione)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.