Vai al contenuto
IGNORED

litra 461-430 di Naxos


Risposte migliori

Prossimamente verrà venduta questa litra di Naxos

Numismatik lanz, 15.6.2015 auktion 160, lot 49

Litra, circa 461 - 430. Kopf des Dionysios mit Efeukranz nach rechts, Perlkreis. Rs: N - A - XI, Traubenbündel. Cahn 63, Rizzo -, SNG ANS -, SNG Lloyd -, SNG München -. 0,69g. Fast vorzüglich.

Vorrei sapere se la ritenete in base alla foto buona o falsa.

a me sembra più falsa che vera in quanto sembra stampata fresca da poco e non ha caratteristiche del tipo microcrepe del metallo che hanno spesso le monete antiche in argento.

post-46399-0-70544700-1432836681_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahia, ahia....

Un aspetto veramente artificioso e incompatibile per la monetazione nassina (almeno io non l'ho mai visto).

 

Per dovere di cronaca, quando si postano immagini, anche di monete sospette, bisogna sempre specificare la provenienza (ossia dove sono state reperite) e non basta incollare la descrizione del catalogatore. In questa maniera poi si evita di cercare dove stava quella moneta e a maggiore ragione quando in futuro si vuole ricuperare questa discussione e si perde la memoria (se poi la moneta proviene da un sito ebay, l'immagine originale viene prima o poi rimossa e non più ricuperabile in futuro).

Se ci fate caso, quando posto io le immagini di monete, generalmente trascrivo sotto la provenienza (oppure la troverete nel nome del file  .jpg che ho accluso).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto la provenienza che avevo tralasciato perche' ho erroneamente supposto che mettere la casa d'asta che la propone fa una cattiva pubblicità (mi fu detto che sparlo troppo male sulle case d'asta...) e credo di aver letto sul regolamento o da qualche parte che non va bene scrivere in modo definitivo che una moneta in vendita é falsa ma a quanto pare ho travisato il senso di tutti i regolamenti... :-))

Comunque ho rimediato e ho aggiunto la provenienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto la provenienza che avevo tralasciato perche' ho erroneamente supposto che mettere la casa d'asta che la propone fa una cattiva pubblicità (mi fu detto che sparlo troppo male sulle case d'asta...) e credo di aver letto sul regolamento o da qualche parte che non va bene scrivere in modo definitivo che una moneta in vendita é falsa ma a quanto pare ho travisato il senso di tutti i regolamenti... :-))

Comunque ho rimediato e ho aggiunto la provenienza.....

Ma infatti la tua è una domanda, porsi degli interrogativi è lecito.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho aggiunto la provenienza che avevo tralasciato perche' ho erroneamente supposto che mettere la casa d'asta che la propone fa una cattiva pubblicità (mi fu detto che sparlo troppo male sulle case d'asta...) e credo di aver letto sul regolamento o da qualche parte che non va bene scrivere in modo definitivo che una moneta in vendita é falsa ma a quanto pare ho travisato il senso di tutti i regolamenti... :-))

Comunque ho rimediato e ho aggiunto la provenienza.....

 

In realtá la provenienza dovrebbe indicarla Lanz

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

io con provenienza indicavo l'asta da cui proviene la foto e la descrizione   :rolleyes:

 

la moneta proviene da un falsario.  :cray:

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


e questa la ritenete buona ?

 

roma numismatic, asta E-SALE 18, 27 giugno 2015

 

Sicily, Naxos AR Litra. Circa 461-430 BC. Head of Dionysos right, wearing ivy wreath; NAXI to right / Grape bunch on vine. Cahn 74.8 (V54/R62); Campana 10; Rizzo pl. XXVIII, 15; SNG ANS 521; SNG München 758; SNG Copenhagen 491–2; BMC 17; de Luynes 1067 (all from the same dies). 0.65g, 11mm, 7h. 

Very Fine. 

From the Mark Christenson Collection.

post-46399-0-70509800-1433432753_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"From the Mark Christenson Collection."

 

Un amico di Comery ? Qualcuno conosce questa collezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo 5 giorni finalmente posso riutilizzare il mio computer, che era guasto.

 

Non conosco questa collezione, anche se mi sembra più di origine collezionistica rispetto alla Comery.

La litra di Naxos mi sembra originale, anche se non di eccelsa conservazione ed è Cahn 74 e appartiene alla stessa coppia di conii di Luynes 1067 (dove si intravvede la caratteristica rottura del conio R/, alle ore 2,30, sul bordo). Aggiungo un altro esemplare, di simile conservazione, apparso in un'asta Triton (ci sono altri esemplari noti sul mercato e il Cahn 74 non è rarissimo):

 

post-7204-0-49884000-1433859285_thumb.jp

Roma Numismatics 18/2015 g. 0,65

 

post-7204-0-59829400-1433859333_thumb.jp

Paris, Luynes 1067 g. 0,71

 

post-7204-0-36620200-1433860151_thumb.jp

Triton 15/2012, 1050 g. 0,70

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.