Vai al contenuto
IGNORED

Il rovescio più suggestivo.


vickydog

Risposte migliori

Cari, da parecchio tempo desidero domandarvi qual è l'iconografia del rovescio imperiale che vi emoziona di più? Se volete indicate il motivo delle vostre preferenze per capire cosa le ha ispirate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...io amo moltissimo i sesterzi con il Carpentum trainato da mule...mi affascina molto l'iconografia dell'elegante carro da trasporto funebre,e per estensione sono molto interessato a come i romani "vivevano" l'aldilà....dall'aldiquà..??

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@vickydog,

bellissimo argomento, io sono affascinato dal mito della fondazione di Roma, per evidenti motivi :D :D

 

Quindi...un'opera d'arte, anche erotica, Marte e Rea Silvia, madre dei gemelli:
1275781.m.jpg

denario repubblicano: il pastore Faustolo che scopre i gemelli

1685552.m.jpg

 

poi, Roma, la lupa con i gemelli, il Tevere:

 

758589.m.jpg

Lupa con i gemelli, molto frequente, anche tra le provinciali:
2013084.m.jpg

2397493.m.jpg

Il Tevere:

2437035.m.jpg

Quello che mi ha sempre colpito è che, con l'avvento dell'Impero, la figura mitica di Romolo viene sempre più raramente rappresentata fino a scomparire.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

personalmente non ho un'iconografia "preferita". Certo ho un certo "feeling" in genere con quelli del Primo Impero (ADLOCVTIO, SIGNIS RECEPTA, Imperatore su palco ad esempio). Poi quelli ricollegati al tema britannico (tipo VICTORIAE BRIT per motivi di studio) o germanico (tipo Marco Aurelio con trofeo e nemici prigionieri). E in genere i rovesci dedicatori alla Vittoria alata. Peró a ben pensarci anche alcuni piú tardi non sono malaccio. Un "comune" FTR cavaliere che cade se in buon stato di conservazione e in modulo AE2 puó fare la sua figura. Come pure gli altri della serie (es. Barbaro e capanna).

Come dire... ce ne son tanti che la scelta è difficile!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ciò che faccia riferimento ad avvenimenti realmente accaduti e a tutti gli elementi di cultura materiale romana (vasi, edifici, strumenti ecc ecc). Io vedo più il dettaglio del complesso. :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@vickydog,

bellissimo argomento, io sono affascinato dal mito della fondazione di Roma, per evidenti motivi :D :D

 

Quindi...un'opera d'arte, anche erotica, Marte e Rea Silvia, madre dei gemelli:

1275781.m.jpg

denario repubblicano: il pastore Faustolo che scopre i gemelli

1685552.m.jpg

 

poi, Roma, la lupa con i gemelli, il Tevere:

 

758589.m.jpg

Lupa con i gemelli, molto frequente, anche tra le provinciali:

2013084.m.jpg

2397493.m.jpg

Il Tevere:

2437035.m.jpg

Quello che mi ha sempre colpito è che, con l'avvento dell'Impero, la figura mitica di Romolo viene sempre più raramente rappresentata fino a scomparire.

Saluti Eliodoro

 

Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma .

Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica .

 

post-39026-0-95482900-1433051710.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma .

Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica .

Ciao Claudio...

parlo proprio di Romolo, presente sulla monetazione repubblicana, come anche alcuni altri re mitici, poi quasi "dimenticato", in epoca imperiale:

76041.m.jpg

come in questo denario di Adriano

ROMULO CONDITORI, che dovrebbe essere , se non erro, aiutatemi se sbaglio, l'unica rappresentazione di Romolo adulto nella monetazione romana.

63871.m.jpg

In altri casi, l'Imperatore è rappresentato come Romolo, in abiti militari:

978492.m.jpg

1514119.m.jpg

Convengo che la lupa con i gemelli è molto presente, sin dall'inizio, basta a pensare al didramma di zecca meridionale

1887754.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


apprezzando la potenza e l'importanza militare di roma,questo e' il rovescio che mi suggestiona di piu',ma anche la lupa con i gemelli,nel meraviglioso didramma con l'esergo romano,non scherza,senza poi non accennare ad alcuni rovesci architettonici,e' veramente dura,ma rimango saldamente sulla prima da me citata.ciaoxpo6ra.jpg

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo.

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo.

Bellissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono maximianus e diocletianus su una quadriga trionfale di elefanti che passano tra due ali di persone con rami di palma e con la vittoria che li protegge entrambi. È un medaglione aureo che commemora un trionfo.

 

Ecco, questa, è una fotografia dell'epoca per esempio. Noi abbiamo le compatte e loro avevano il maestro incisore di fronte al corteo intento a rappresentare quello storico momento. UNO SPETTACOLO che fa venire la pelle d'oca...almeno a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...pelle d'oca, corretto...Anche se i medaglioni erano più che altro un cammeo celebrativo a tiratura molto limitata e senza corso valutario

Ma pure altri rovesci di moneta qui postati mi stanno facendo un effetto simile

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dare una risposta univoca; ma gli strumenti di trasporto mi hanno sempre colpito; compreso il Carpentum. I carri con i cavalli evocano scene trionfali, di cui la storia di Roma è stata ricca.

Modificato da brischetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro , se per figura mitica di Romolo intendi quella della Lupa con Romolo e Remo , allora non e' cosi' tanto poco raffigurata , alcuni esempi li hai postati tu , infatti andando a memoria ci sono monete con la Lupa e i gemelli di Antonino Pio , probabilmente seguite da altri imperatori che non ricordo a memoria , poi riprese in emissioni abbondanti dal Cristiano Costantino , fino ad arrivare a Teodorico , insomma il mito della Lupa con i gemelli non ha mai abbandonato le coniazioni con le origini mitiche di Roma .

Tornando al tema , per me una delle piu' belle monete mai emesse e' quella di Alessandro Severo con il Colosseo , la Meta Sudans e il Tempio del Divo Claudio , un capolavoro della piccola arte numismatica .

scusate questa e bellissima. Rarità? Non l avevo mai vista...mi da che ha un prezzo elevato vero?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.