Vai al contenuto
IGNORED

originalità denario cesare


elleci

Risposte migliori

Buonasera,

spero di non sbagliare sezione nel richiedere un aiuto sull'originalità di un denario di cesare di cui allego foto.

Il diametro è di 17mm ed il peso 3,40g.

Vedo che è una moneta molto contraffatta ed avrei bisogno del parere di voi esperti.

Grazie per l'aiuto!

post-18976-0-50805600-1433103914_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il senso di questa uscita?

Esatto... condivido la tua opinione!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vigno

 

intanto,se lo pensi,potresti dirlo tu.senza citare a sproposito altri utenti....

 

comunque...senza aspettare tinia,personalmente credo che la foto sia scarsa per una corretta valutazione,ad istinto non mi ispira molto.....

 

ciao

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non capisco il senso...ognuno dice la sua...la mia opinione l'ho espressa...se è sbagliata...faccio tesoro delle spiegazioni date dagli altri foristi,   che mi saranno sicuramente utili per il futuro....il forum è essenziale anche in questo, ad ampliare le nostre conoscenze...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'invidia o la gelosia è una brutta bestia che spesso tedia molte persone.......

Certo  @@Tinia Numismatica è  a volte troppo franco e senza fronzoli arriva al nocciolo, ma i suoi contributi sono validissimi non solo perché provengono da un esperto conclamato del settore, ma soprattutto perché sono tecnici e realistici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per precisazione e a scanso di equivoci @@Tinia Numismatica non ha bisogno delle mie difese ed in oltre non lo conosco personalmente e non ne ho preso le difese per qualche ragione (amicizia, affari, ....).

 

Certo è che un mio amico lo conosce  e  ne ha parlato molto bene. Basta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scommetto che appena Tinia dirà che è falsa ..... tutto il forum dirà che è falsa

Si, anche io gradirei molto capire il senso di questa frase.

Vuol dire che sono " il verbo"?

Vuol dire che gli altri esperti e membri non sono capaci di esprimere le loro opinioni, ma devono aspettare e parlare col senno di poi o accodarsi , come bravi scolaretti lecchini, al giudizio di qualcun'altro?

Ce li vedo proprio i vari Vitellio, Numa, Acraf, Gionny, eccetera e mi fermo qui perché la lista è troppo lunga.

Vuol dire che la moneta è sul serio falsa e si ha paura che venga riconosciuta?

Vuol dire che ho, in precedenza, dichiarato falsa qualche moneta che non lo è?

Fai capire anche me, Vigno....sennò sembri quello della barzelletta della Vespa in prestito....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una persona che sa riconoscere qualsiasi moneta greca o romana falsa ?

 

c'è un commerciante di monete antiche o di archeologia che non ha mai venduto un oggetto falso senza saperlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una persona che sa riconoscere qualsiasi moneta greca o romana falsa ?

 

c'è un commerciante di monete antiche o di archeologia che non ha mai venduto un oggetto falso senza saperlo ?

il senso di quest'altra uscita?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che vuole ancora parlare della moneta in questione o facciamo una gara a chi butta là l'argomento meno attinente?

 

tutti si sbaglia certo...ma la moneta è buona o no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una persona che sa riconoscere qualsiasi moneta greca o romana falsa ?

 

c'è un commerciante di monete antiche o di archeologia che non ha mai venduto un oggetto falso senza saperlo ?

estendo anche a te l'invito a spiegarti meglio che ho già fatto a Vigno....cosa si sta cercando di dimostrare in questa discussione?

E' in discussione una moneta , una categoria o una persona specifica?

Non capisco...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me occorrerebbero delle foto più nitide ad alta risoluzione anche per capire l'origine di tutti questi buchi su una moneta normalmente di buon argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


estendo anche a te l'invito a spiegarti meglio che ho già fatto a Vigno....cosa si sta cercando di dimostrare in questa discussione?

E' in discussione una moneta , una categoria o una persona specifica?

 

la discussione è uscita dai binari perché qualcuno (Vigno) ti citava come autorità assoluta in materia di autenticità....

 

io penso semplicemente che tutti avranno già sbagliato una qualche volta. un negozio di archeologia che esisteva da 30 (?) anni mi disse che non era mai capitato che loro vendessero un oggetto falso. in seguito io riportai loro una moneta falsa comprata da loro. non conosco commercianti che non abbiano venuto un falso senza saperlo. forse esistono ma non li conosco.

 

"Scusate la domanda fuori argomento, ma la moneta è autentica?"

 

per la moneta del topic forse servirebbe una foto migliore. la risoluzione della foto sopra è scarsa e in ogni caso giudicare da una foto può essere problematico.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che si vede mi sembra buona.

Poi è un opinione la foto non permette mai una sicurezza al 100% in quei casi di falsi non banali.

Ci vorrebbero delle foto migliori, un po più di spirito di osservazione e un po meno di vena polemica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la discussione è uscita dai binari perché qualcuno (Vigno) ti citava come autorità assoluta in materia di autenticità....

 

io penso semplicemente che tutti avranno già sbagliato una qualche volta. un negozio di archeologia che esisteva da 30 (?) anni mi disse che non era mai capitato che loro vendessero un oggetto falso. in seguito io riportai loro una moneta falsa comprata da loro. non conosco commercianti che non abbiano venuto un falso senza saperlo. forse esistono ma non li conosco.

 

"Scusate la domanda fuori argomento, ma la moneta è autentica?"[/size]

 

per la moneta del topic forse servirebbe una foto migliore. la risoluzione della foto sopra è scarsa e in ogni caso giudicare da una foto può essere problematico.

Ringrazio Vigno se la sua citazione era in senso di "autorità assoluta" ..anche se io l'ho capita in altro modo e non mi pare di essere il solo.

L'infallibilità, per definizione , ce l'ha solo il Papa ( e mia madre a quanto pare).Per quel che mi riguarda, essendo abituato ad essere responsabile legalmente dopo e moralmente prima, di quel che dico e scrivo, cerco di esprimermi su fattori il più obiettivi possibile e con evidenze dimostrabili, sennò evito di esprimermi.

Posso dare un giudizio di massima in qualche caso in cui non si possa arrivare a conclusioni più definitive, ma sempre con formula dubitativa...e in dubito pro reo.

Magari, visti i precedenti professionali e la mia passione per la tecnologia di produzione delle monete, che mi facilita in alcuni aspetti del riconoscimento delle falsificazioni, mi si riconosce una certa esperienza nel campo e una conseguente autorevolezza di giudizio, che, come detto sopra, cerco di non deludere mai lanciandomi in giudizi affrettati o senza fondamenti di considerazioni analitiche e replicabili.

Credo fosse Roberto Russo ad aver detto che il più bravo è quello che sbaglia meno...io posso solo aggiungere che non ci si deve mai sentire sicuri nelle nostre convinzioni , perché chi sta dall'altra parte della barricata, conta proprio su questo per sviluppare falsi sempre meno riconoscibili.E' una rincorsa continua quella tra falsari e esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti


ramon_fonst, il 02 Jun 2015 - 20:38, ha scritto:

Scusate la domanda fuori argomento, ma la moneta è autentica?

Bravo! Quoto

Risposta: con quelle foto? Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

faccio un riepilogo per @@elleci .

Sulla base di queste immagini non è consentito affermare con buona certezza la genuinità della moneta in esame.

Stilisticamente (ci aggiungo io) potrebbe starci, come dati fisici pure ma senza poter avere conferme certe.

Potresti provare a chiedere qualche foto supplementare.

 

Questa in sintesi la risposta alla domanda di apertura.

Perchè mi intrometto, vi chiederete? Perchè ero stato contattato da elleci per un parere e vuoi per mancata conoscenza specifica vuoi per dei dubbi tuttora irrisolti vuoi perchè così consiglia di fare il Regolamento lo avevo invitato a presentarla in Sezione. Quindi mi sento indirettamente coinvolto nella stessa. E ancora @L. Licinio Lucullo mi scuso con te per la bagarre del pomeriggio!

 

Volevo inoltre aggiungere per elleci una discussione sul tema:

http://www.lamoneta.it/topic/99534-denario-di-cesare-con-lelefante/

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio per i vostri suggerimenti, proverò a richiedere delle foto migliori.

Mi rendo conto delle difficoltà nel valutarla, purtroppo non posso vederla di persona e la foto che ho inviato è l'unica che (per ora) mi è stata fornita.

Grazie ancora.

Modificato da elleci
Link al commento
Condividi su altri siti


In fondo bastavano pochi posts per sviluppare la discussione, senza polemiche o ironiche battute.

Concordo che la questione si riduce al fatto che le foto sono troppo modeste per esprimere almeno un giudizio di autenticità o meno.

Quindi aspettiamo foto di migliore qualità e proviamo a giudicarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.