Vai al contenuto
IGNORED

monete di chios

Risposte migliori

Guest baiocchella
Inviato

Sarei interessato a conoscere notizie in merito alla monetazione dei Giustiniani a Chio. In maniera approfondita mi interesserebbero notizie sulle monete emesse da Francesco Giustiniani Banca nella prima metà del 1500.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Guest baiocchella
Inviato

Grazie Augustus per la seganlazione del sito, che già conosco e dal quale ho reperito numerose informazioni.

Mi piacerebbe acquistare qualche moneta dei Giustiniani ma mi sembra di capire che sia molto difficile reperirne sul mercato in condizioni discrete,

I rari pezzi proposti dalle aste sono tutti in condizioni B/MB (mi piacerebbe anche capire perche queste monete siano in gran parte mal conservate).

Infine, se non è troppo, mi interesserebbe conoscere le eventuali quotazioni delle emissioni in rame.

Grazie di nuovo per l'interessamento. :)

Inviato (modificato)

ciao baiocchella e benvenuto nel forum :)

La zecca di Chio (o Scio, Chios etc.) è un mondo a parte nel panorama numismatico genovese.

Il quesito che poni è quindi molto particolare e può trovare risposta solo in apposite pubblicazioni, difficilmente reperibili.

Ad esempio: "La zecca di Chio durante il dominio dei genovesi", del Promis, già citata nel sito, oppure: "Le monete delle colonie genovesi", di Giuseppe Lunardi, stampato per la Società Ligure di Storia Patria nel 1980 e visionabile in biblioteca.

Le monete di Chio sono state realizzate con titolo molto basso e diverse volte sono state ritirate e fuse. Questo spiega in parte la cattiva conservazione e il grado di rarità.

Per le quotazioni, al convegno di Genova del febbraio scorso, le avevo viste a partire da 30 euro, ma non ricordo sotto quale potestà. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Guest baiocchella
Inviato

Grazie Bavastro. per le ulteriori notizie.

La monetazione dei Giustiniani è per me molto affascinante proprio per il contesto in cui ha avuto origine.

Le monete con il castello a tre torri sormontate dall'aquila emesse dai vari esponenti di questa famiglia erano il "messaggio pubblicitario" per comunicare al mondo l'importanza della potenza commerciale di una delle più importanti famiglie italiane del rinascimento.

Sarebbe interessante approfondire l'argomento (anche per tutte le altre famiglie delle colonie greche come i Gattilusio, i Doria etc) su questo forum in quanto, secondo me, è uno degli aspetti della numismatica che troppo poco si conosce.

:P

Inviato

Baiocchella e tutti coloro che sono appassionati di Chios, nella prossima asta Baldwin's c'è una bella serie di monete di Chios, compreso Francesco Giustiniani Banca.

Molte e belle anche le imitazioni dei miei amati gigliati e quarti di gigliati.

Saluti

Guest baiocchella
Inviato

Grazie Gionata. ;)

Ti risulta se il catalogo è on-line?

Guest baiocchella
Inviato

Ho trovato il catalogo on-line.

Peccato che dei pezzi per me interessanti non ci siano le fotografie.

Comunque grazie di nuovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.