Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Hercule 1873A


Pendragon67

Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

 

Ho recentemente acquistato questo scudo francese, un comune Hercule del 1873 A (zecca di Parigi)

Soggetto ricco di storia nella monetazione francese, molto affascinante!

 

Mi ha colpito per la sua alta conservazione, e ho deciso di metterlo in collezione :)

 

Diametro 37mm, peso 25,12 gr.

 

Nelle foto ad alta risoluzione vengono enfatizzati segnetti che moneta alla mano non si vedono. Moneta molto lucente, dai fondi praticamente a specchio, lustro totale e rilievi davvero ottimi a mio avviso. Può avere circolato, ma se sì davvero davvero poco :)

 

Come potrei considerarla secondo voi a livello di conservazione ?

Grazie mille a chi vorrà commentare !

post-26789-0-16352200-1433281831_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie @@nando12 per il commento

 

concordo, la moneta è secondo me più che SPL, freschissima... ne sono assolutamente soddisfatto.

 

Vedremo come invecchierà sul velluto :)

 

Metto un'altra foto che rende meglio il lustro e la lucentezza

post-26789-0-17107600-1433368336_thumb.j

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, il punto interrogativo è la zona a sinistra delle cifre, nel campo. Sembra—nella foto—che potrebbe esserci un piccolo problema ci. Non molto, ma forse abbastanza per squalificare esso come MS63 (FDC).

 

Quindi, supponendo che il peggio, per me, dalle foto, questo pezzo è BU = MS62 = qFDC. A mano, però, può anche essere migliore.

 

:) v.

 

----------------------------------------------------------

 

For me, the question-mark is the area to the left of the figures, in the field. It looks—in the photo—that there might be a little trouble there. Not much, but maybe enough to disqualify it as MS63 (FDC).

 

So assuming the worst, for me, from the photos, this piece is BU = MS62 = qFDC. In the hand, though, it may well be better.

 

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il commento @@villa66 !

 

A sinistra delle figure di Libertà, Ercole e Uguaglianza c'è una zona con qualche graffio e segnetto lì concentrati... avevo fatto anche qualche foto molto ravvicinata per cogliere i dettagli del bellissimo terzetto e in questa foto si vede la zona di cui parliamo.

 

I segnetti sono qui molto evidenziati, in mano passano in secondo o terzo piano rispetto alla freschezza e alla bontà dei rilievi, ma ci sono. Vi presento un close up della zona, magari poi faccio qualche foto dedicata :)

 

Comunque, in ogni caso anche secondo me qFDC se lo merita :)

post-26789-0-37125400-1433448187_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complmenti è stupenda. Nei campi avrà dei segni, ma ha anche un lustro spettacolare. E dei rilievi delle figure che dire? O tu fotografi particolarmente bene, o i moderni 50 franchi non si avvicinano neanche per armonia e grazia delle forme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.