pilzo Inviato 4 Giugno, 2015 #1 Inviato 4 Giugno, 2015 (modificato) Ciao a tutti. Pur essendo completamente fuori dai miei ambiti di collezione, qualche anno fa ho comprato ad un'asta questo denario di Antonino Pio, per il semplice gusto di possedere una moneta romana, e vorrei saperne qualcosa di più. Il peso è di circa 3,5 grammi. Non so se sia una tipologia molto comune e se ci sia molto da dire. Grazie in anticipoe ciao Gianni Modificato 4 Giugno, 2015 da pilzo 1 Cita
Anniovero Inviato 4 Giugno, 2015 #2 Inviato 4 Giugno, 2015 (modificato) Ciao...si tratta di un denario di consacrazione a nome di Antonino Pio ma emesso da Marco Aurelio,suo successore...classificata Cohen 357 mi manca il riferimento del RIC...bella e interessante moneta anche se non credo sia rara;poco importa perché possedere una moneta dall'incommensurabile bagaglio storico e culturale,è un'emozione incredibile Modificato 4 Giugno, 2015 da Anniovero Cita
Illyricum65 Inviato 4 Giugno, 2015 #3 Inviato 4 Giugno, 2015 Ciao, ti confermo quanto scritto sopra. Il RIC è il 441 di Marco Aurelio dove è dato "Comune". Qui ne trovi alcuni: http://www.beastcoins.com/Topical/Architecture/Altars/Altar.htm Qui trovi qualche dato su Apoteosi e consacrazione: http://www.lamoneta.it/topic/63283-consecratio-e-divinizzazione/?hl=%2Bapoteosi#entry658446 Ciao Illyricum ;) Cita
Legio II Italica Inviato 5 Giugno, 2015 #4 Inviato 5 Giugno, 2015 Bella moneta e bella patina naturale dell' argento . Ottimo acquisto , al di la' del prezzo . Cita
pilzo Inviato 5 Giugno, 2015 Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2015 Grazie per le informazioni. Comunque è già stato un successo non avere sbagliato sezione (anche se l'Imperatore non era quello giusto), mi sono andato a rispolverare la storia romana che, pur avendo fatto il classico, non mi ha mai appassionato ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..