Fabrizio19 Inviato 5 Giugno, 2015 #1 Inviato 5 Giugno, 2015 buon pomeriggio a tutti, chiedo lumi su questa medaglia grande modulo.......come sempre un grazie 100000 anticipato 2 Cita
palpi62 Inviato 5 Giugno, 2015 Supporter #2 Inviato 5 Giugno, 2015 (modificato) Dovrebbe essere una medaglia del ventennio per i dipendenti. Molto bella. Modificato 5 Giugno, 2015 da palpi62 Cita
Fabrizio19 Inviato 5 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2015 @@palpi62 non riesco a trovare notizie, terni è terni, non so se per i dipendenti, è troppo grande come modulo.....quasi 11 centimetri di diametro Cita
fabio22 Inviato 5 Giugno, 2015 #4 Inviato 5 Giugno, 2015 Spettacolare medaglia fusa realizzata da Aurelio Mistruzzi presumibilmente alla fine degli anni '30 del novecento Il dritto rappresenta la maggiore attività lavorativa della Città di Terni: le acciaierie. Con operaio di spalle impegnato con martello a forgiare un pezzo metallico su incudine; sullo sfondo fascio verticale con lama a sx sormontata da testa d'aquila Il Verso presenta il Drago coronato TIRO, emblema della Città con il motto in latino presente anche sullo stemma della città: Tiro e i fiumi segnarono Terni il verso di questa medaglia ritengo sia stato utilizzato anche per un'altra emissione dello stesso periodo, la medaglia censita da Casolari nelle Medaglie del ventennio anno XV n° 69, censita in catalogo dalla scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/79 Mi permetto di fare la scheda relativa, se vuoi la potrai così inserire 5 Cita
sandokan Inviato 5 Giugno, 2015 Supporter #5 Inviato 5 Giugno, 2015 (modificato) Ciao Fabrizio. Due sono i fiumi che cingono la città da due lati, il Tordino e il Vezzola e così la battezzarono i Romani, "inter amnia", tra i fiumi. Come ha già ricordato Fabio, il drago Tyrus è il simbolo della città, situata in una zona allora umida e malarica. L'alito mefitico del Drago sta a ricordare i miasmi che si alzavano dagli acquitrini, finché un Cavalier inviato dagli Anziani non uccise la fiera dopo un aspro combattimento. Il verso, pur nella sua ridondante retorica, è molto ben realizzato e l'immagine dell'operaio che forgio il metallo a colpi di maglio comunica non solo forza, ma rende anche l'idea del movimento. Anche il simbolo del Regime, di grande dimensioni, è inserito armonicamente nella composizione. Lo spazio bianco al verso serviva per incidervi il nome del percettore della medaglia : visitatori e dipendenti così premiati dalle Acciaierie. Complimenti, davvero una bella realizzazione. @@Fabrizio19 Modificato 5 Giugno, 2015 da sandokan 5 Cita
Fabrizio19 Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #6 Inviato 6 Giugno, 2015 grazie delle info ragazzi.......la cosa bella è che fino ad oggi è l'unica che ho visto........non ne ho notizie da nessuna parte....... :-( Cita
Fabrizio19 Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2015 Fabio Spettacolare medaglia fusa realizzata da Aurelio Mistruzzi presumibilmente alla fine degli anni '30 del novecento Il dritto rappresenta la maggiore attività lavorativa della Città di Terni: le acciaierie. Con operaio di spalle impegnato con martello a forgiare un pezzo metallico su incudine; sullo sfondo fascio verticale con lama a sx sormontata da testa d'aquila Il Verso presenta il Drago coronato TIRO, emblema della Città con il motto in latino presente anche sullo stemma della città: Tiro e i fiumi segnarono Terni il verso di questa medaglia ritengo sia stato utilizzato anche per un'altra emissione dello stesso periodo, la medaglia censita da Casolari nelle Medaglie del ventennio anno XV n° 69, censita in catalogo dalla scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/79 Mi permetto di fare la scheda relativa, se vuoi la potrai così inserire Fabio, se fai la scheda, sarò felice di inserire le immagini Cita
Fabrizio19 Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 7 Giugno, 2015 nessuno ha notizie di altre medaglie come questa :-( Cita
fabio22 Inviato 9 Giugno, 2015 #10 Inviato 9 Giugno, 2015 @@Fabrizio19 questa la scheda della medaglia ... attendo vostre osservazioni e suggerimenti http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MB70E/3 Cita
Fabrizio19 Inviato 11 Giugno, 2015 Autore #12 Inviato 11 Giugno, 2015 @@fabio22 , l'hai inserita come anno 1936, dove hai trovato notizie .......io non riesco :-( Cita
fabio22 Inviato 11 Giugno, 2015 #13 Inviato 11 Giugno, 2015 (modificato) @@Fabrizio19 L'anno di esecuzione è stato dedotto da quella datata presente sul Casolari e con identico dritto eseguito dallo stesso Mistruzzi, ma di modulo molto ridotto. Modificato 11 Giugno, 2015 da fabio22 1 Cita
Fabrizio19 Inviato 11 Giugno, 2015 Autore #14 Inviato 11 Giugno, 2015 @@fabio22 pensavo che avessi notizie di questa...... :-( ...... R3 ??? a sto punto mi sorgono dubbi Cita
Fabrizio19 Inviato 13 Giugno, 2015 Autore #15 Inviato 13 Giugno, 2015 (modificato) :-( :-( :-( :sorry: :sorry: :sorry: Modificato 13 Giugno, 2015 da Fabrizio19 Cita
aemilianus253 Inviato 13 Giugno, 2015 #16 Inviato 13 Giugno, 2015 (modificato) Mi piace molto. Non colleziono medaglie generalmente, ma se un giorno decidessi di cederla fammi un fischio! :D Modificato 13 Giugno, 2015 da aemilianus253 1 Cita
Fabrizio19 Inviato 14 Giugno, 2015 Autore #17 Inviato 14 Giugno, 2015 a saperne il valore e qualche cenno bibliografico :blum: :blum: Cita
aemilianus253 Inviato 14 Giugno, 2015 #18 Inviato 14 Giugno, 2015 Il valore, così su due piedi, non lo so neanche io. Fosse una moneta sarebbe più facile e probabilmente anche più richiesta. Ad ogni modo, in caso di disponibilità di un qualsiasi oggetto per la vendita, il valore reale si trova facendo una sintesi fra richiesta del proprietario ed offerta dell'acquirente. :) Cita
Fabrizio19 Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #19 Inviato 15 Giugno, 2015 @@aemilianus253 sicuramente è meno richiesta di una moneta, ma quello che mi lascia perplesso è la totale mancanza di riferimenti, anche bibliografici......a prescindere dal valore economico Cita
aemilianus253 Inviato 15 Giugno, 2015 #20 Inviato 15 Giugno, 2015 Esistono migliaia di medaglie, dei più disparati argomenti ed eventi e pertanto sarebbe difficilissimo organizzare un corpus. La tua medaglia, essendo di epoca fascista, di cui richiama il fascio littorio nel rovescio, è riportata nello studio del Casolari "25 anni di storia: medaglie e decorazioni mussoliniane, 1922 - 1945". 1 Cita
fabio22 Inviato 17 Giugno, 2015 #21 Inviato 17 Giugno, 2015 Sono certo che la classificazione e la rarità indicate nel catalogo siano corrette @@Fabrizio19, ma l'interesse della medaglia è sicuramente locale, pur essendo un capolavoro di Mistruzzi. Quindi non è semplice da determinare. Cita
Fabrizio19 Inviato 17 Giugno, 2015 Autore #22 Inviato 17 Giugno, 2015 (modificato) @@fabio22 ..... sicuramente hai ragione, anche se a terni si costruivano i 91 italiani Modificato 17 Giugno, 2015 da Fabrizio19 Cita
Fabrizio19 Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #23 Inviato 1 Dicembre, 2015 @@fabio22 riprendo questa vecchia discussione in quanto ho appreso nuove notizie, sul libro di Alessandra Imbellione, una monografia sul Mistruzzi, leggo quanto segue, ora....ho letto bene o bisogna interpretare :-) 1 Cita
fabio22 Inviato 2 Dicembre, 2015 #24 Inviato 2 Dicembre, 2015 @@Fabrizio19 hai letto benissimo, si tratta esattamente di questa medaglia, realizzata nel 1935....quindi fu questo il prototipo per quella coniata dell'anno successivo e presente sul Casolari. La nota dice che ne fu realizzata una per il Cav. Canali, non dice che fu l'unica realizzata. Si tratta sicuramente di una medaglia rarissima (cautelativamente quotata R3) realizzata in pochi esemplari.....ma non credo sia unica. La bibliografia in oggetto di è un riferimento storico molto interessante, per gli amici a cui potrebbe interessare si tratta di: IMBELLONE ALESSANDRA, Aurelio Mistruzzi una vita per l'arte, Palombi Editore, Roma, 2011 Cita
fabio22 Inviato 2 Dicembre, 2015 #25 Inviato 2 Dicembre, 2015 @@Fabrizio19....se mi indichi il numero della pagina posso inserire il riferimento nella scheda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..