Vai al contenuto
IGNORED

medaglia grande modulo regie acciaierie terni info


Fabrizio19

Risposte migliori

Supporter

Dovrebbe essere una medaglia del ventennio per i dipendenti.

Molto bella.

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolare medaglia fusa realizzata da Aurelio Mistruzzi presumibilmente alla fine degli anni '30 del novecento

 

Il dritto rappresenta la maggiore attività lavorativa della Città di Terni: le acciaierie. Con operaio di spalle impegnato con martello a forgiare un pezzo metallico su incudine; sullo sfondo fascio verticale con lama a sx sormontata da testa d'aquila

Il Verso presenta il Drago coronato TIRO, emblema della Città con il motto in latino presente anche sullo stemma della città: Tiro e i fiumi segnarono Terni 

 

il verso di questa medaglia ritengo sia stato utilizzato anche per un'altra emissione dello stesso periodo, la medaglia censita da Casolari nelle Medaglie del ventennio anno XV n° 69, censita in catalogo dalla scheda: 

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/79

 

Mi permetto di fare la scheda relativa, se vuoi la potrai così inserire

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabrizio.   Due sono i fiumi che cingono la città da due lati, il Tordino e il Vezzola e così la battezzarono i Romani, "inter amnia", tra i fiumi.

 

Come ha già ricordato Fabio, il drago Tyrus è il simbolo della città, situata in una zona allora umida e malarica.

L'alito mefitico del Drago sta a ricordare i miasmi che si alzavano dagli acquitrini, finché un Cavalier inviato dagli Anziani non uccise la fiera dopo un aspro combattimento.

 

Il verso, pur nella sua ridondante retorica, è molto ben realizzato e l'immagine dell'operaio che forgio il metallo a colpi di maglio comunica non solo forza, ma rende anche l'idea del movimento. Anche il simbolo del Regime, di grande dimensioni, è inserito armonicamente nella composizione. 

Lo spazio bianco al verso serviva per incidervi il nome del percettore della medaglia : visitatori e dipendenti così premiati dalle Acciaierie. 

 

Complimenti, davvero una bella realizzazione.

 

@@Fabrizio19

Modificato da sandokan
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle info ragazzi.......la cosa bella è che fino ad oggi è l'unica che ho visto........non ne ho notizie da nessuna parte....... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio

 

Spettacolare medaglia fusa realizzata da Aurelio Mistruzzi presumibilmente alla fine degli anni '30 del novecento

 

Il dritto rappresenta la maggiore attività lavorativa della Città di Terni: le acciaierie. Con operaio di spalle impegnato con martello a forgiare un pezzo metallico su incudine; sullo sfondo fascio verticale con lama a sx sormontata da testa d'aquila

Il Verso presenta il Drago coronato TIRO, emblema della Città con il motto in latino presente anche sullo stemma della città: Tiro e i fiumi segnarono Terni 

 

il verso di questa medaglia ritengo sia stato utilizzato anche per un'altra emissione dello stesso periodo, la medaglia censita da Casolari nelle Medaglie del ventennio anno XV n° 69, censita in catalogo dalla scheda: 

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/79

 

Mi permetto di fare la scheda relativa, se vuoi la potrai così inserire

 Fabio, se fai la scheda, sarò felice di inserire le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabrizio19

 

L'anno di esecuzione è stato dedotto da quella datata presente sul Casolari e con identico dritto eseguito dallo stesso Mistruzzi, ma di modulo molto ridotto.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto. Non colleziono medaglie generalmente, ma se un giorno decidessi di cederla fammi un fischio! :D

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore, così su due piedi, non lo so neanche io. Fosse una moneta sarebbe più facile e probabilmente anche più richiesta. Ad ogni modo, in caso di disponibilità di un qualsiasi oggetto per la vendita, il valore reale si trova facendo una sintesi fra richiesta del proprietario ed offerta dell'acquirente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono migliaia di medaglie, dei più disparati argomenti ed eventi e pertanto sarebbe difficilissimo organizzare un corpus. La tua medaglia, essendo di epoca fascista, di cui richiama il fascio littorio nel rovescio, è riportata nello studio del Casolari "25 anni di storia: medaglie e decorazioni mussoliniane, 1922 - 1945".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono certo che la classificazione e la rarità indicate nel catalogo siano corrette @@Fabrizio19, ma l'interesse della medaglia è sicuramente locale, pur essendo un capolavoro di Mistruzzi. Quindi non è semplice da determinare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

@@fabio22 riprendo questa vecchia discussione in quanto ho appreso nuove notizie, sul libro di Alessandra Imbellione, una monografia sul Mistruzzi, leggo quanto segue,

 

2wmgnie.jpg

 

2j4c1t1.jpg

 

ora....ho letto bene o bisogna interpretare :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fabrizio19 hai letto benissimo, si tratta esattamente di questa medaglia, realizzata nel 1935....quindi fu questo il prototipo per quella coniata dell'anno successivo e presente sul Casolari.

La nota dice che ne fu realizzata una per il Cav. Canali, non dice che fu l'unica realizzata.

Si tratta sicuramente di una medaglia rarissima (cautelativamente quotata R3) realizzata in pochi esemplari.....ma non credo sia unica.  

La bibliografia in oggetto di è un riferimento storico molto interessante, per gli amici a cui potrebbe interessare si tratta di: 

 

IMBELLONE ALESSANDRA, Aurelio Mistruzzi una vita per l'arte, Palombi Editore, Roma, 2011

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.