giorgio28 Inviato 7 Giugno, 2015 #1 Inviato 7 Giugno, 2015 Buongiorno, Vi disturbo oggi per chiedervi se questa moneta che ho identificato come quattrino Bologna 1712 Clemente XI possa effettivamente essere la Muntoni 221b/CNI 55 classificata come R3 dal catalogo di lamoneta, ho escluso la Muntoni 222in quanto al R/ non ritrovo la corona di quercia indicata. Il mio dubbio deriva dal fatto di averla trovata in un lotto di circa 8 monete acquisite da poco per un prezzo irrisorio (9€). Qualora fosse originale e confermata, sebbene non proprio in buone condizioni, sarebbe un bellissimo pezzo per la mia giovane collezione! Misura 18,5 mm e pesa intorno a 1 grammo. Vi ringrazio, Giorgio Cita
giulira Inviato 7 Giugno, 2015 #2 Inviato 7 Giugno, 2015 Confermo, si tratta di quattrino di Clemente XI al /D *//BONO//*NIA*//DOCET, all'esergo 1712 /R Leone vessillifero rampante a sinistra CNI 55 MUN 221b Chimienti 713 (lo da come R3 con scala da R1 a R4 con-> R4 pezzo quasi unico) Cita Awards
giorgio28 Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2015 Grazie per la conferma @giulira! Secondo voi, questa è una pura curiosità, non ho alcuna intenzione di venderla, quanto può valere in queste condizioni? Cita
giulira Inviato 7 Giugno, 2015 #4 Inviato 7 Giugno, 2015 siamo sull' MB come conservazione, moneta di nicchia. Alla mitica asta Negrini 25 specializzata su Bologna un esemplare BB+ di un anno molto piu' comune ha fatto un buon realizzo.Per la tua direi dai 10 ai 50 euro, ma non e' affatto semplice da vendere, ci vorrebbe appunto un'asta molto speciallizzata o magari proporla ad un commerciante molto forte sulle bolognesi tipo Ranieri. Cita Awards
giorgio28 Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2015 Grazie! Non sapevo fosse considerata così di nicchia! Cita
giulira Inviato 8 Giugno, 2015 #6 Inviato 8 Giugno, 2015 @@giorgio28 chiedi a un moderatore di spostare la discussione sulla sezione monete papali, li magari qualcuno ti da altre opinioni. In particolare @@rcamil Cita Awards
profausto Inviato 8 Giugno, 2015 #7 Inviato 8 Giugno, 2015 Non credo occorra spostare la discussione che penso abbia avuto tutte le risposte del caso 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..