Vai al contenuto
IGNORED

identificazione data moneta da 1 franco

Risposte migliori

Inviato

buongiorno e un saluto a tutti

vorrei chiedere a voi se ci sono altri sistemi per identificare una moneta oltre la data

mi ritrovo a dover leggere la data su una moneta francese ed esattamente 1 franco 4°repubblica di morlon del 1943 il 3 è fatto molto simile all'otto e quindi porta a degli sbagli di data,fin che la moneta è bella non ci sono problemi,ma il tempo tende ad ossidare l'alluminio e quindi diventare molto simile all'otto,e se avete notato l'otto non è arrotondato in cima ma è appiattito,simile alla gambetta superiore del 3,l'unica cosa che la contraddistingue è il rotndo del tre ma non chiuso e quì sorgono i dubbi,è chiuso o aperto? l'ossido ne ostacola la visione e lo rende indecifrabile

ora io mi rivolgo a voi per sapere se c'è un altro accorgimento per distinguere l'otto dal tre

vi ringrazio per la risposta che mi vorrete daree vi auguro un buon proseguimento

beppe

Inviato

Buongiorno.

Confronta:

post-44602-0-57268300-1433757868_thumb.j

Inviato (modificato)

Per questa specifica tipologia, la moneta da 1 franco del 1943 è in zinco (peso 4,8gr.) od in alluminio (peso 1,8gr.):

http://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-CAL/1

Coniata ad Algeri per un utilizzo nella colonia africana, presenta un conio più marcato rispetto a quella prodotta in territorio metropolitano.

Quella da 1 franco del 1948 è in alluminio (peso 1,3gr.):

http://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-19/5

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.