Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1936


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Un'amica ha trovato rovistando in casa queste 2 lire e mi ha chiesto un parere sulla conservazione e il relativo valore economico (se ne hanno!). Data la mia inesperienza mi dareste una mano per favore? Le foto non sono il top ma ho solo queste..

Grazie!

post-44504-0-90704100-1433848628_thumb.j

post-44504-0-42381500-1433848692_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Un'amica ha trovato rovistando in casa queste 2 lire e mi ha chiesto un parere sulla conservazione e il relativo valore economico (se ne hanno!). Data la mia inesperienza mi dareste una mano per favore? Le foto non sono il top ma ho solo queste..

Grazie!

attachicon.gifIMG-20150609-WA0007.jpg

attachicon.gifIMG-20150609-WA0006.jpg

Per dare una ipotesi di valutazione occorrono foto più grandi e nitide (la mano sullo sfondo non serve...); è importante capire se al rovescio, quelle macchie sono corrosioni oppure solo sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88

quella del '36 è rara se ha il contorno liscio. 

 

Puoi vedere se è attratta dalla calamita?

Le 2 lire del 36 hanno solo il contono liscio, e sono calamitabili perché sono coniate in Nichelio al 990/1000

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la moneta, è ricercata, come data 1936, e non sarebbe nemmeno male come rilievi se non fosse per via di quel verde che molto probabilmente è cancro del metallo... messa così... se la vendi on line 25/30 dovresti farceli...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno non me la racconta giusta , le monete in nichelio 990 DEVONO essere calamitabili ( ferromagnetiche per essere corretti ), se questa non  è ferromagnetica allora molto probabilmente è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da 20 cent, 50 cent, 1 lira, 2 lire della serie Impero ci sono nelle varianti magnetiche o non magnetiche

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@ascamanaut ciao! Mi ha detto che è impercettibilmente calamitabile..dato che non viene attratta in maniera netta come se fosse un pezzo di ferro, ho detto che è non calamitabile, pensando di conoscere la differenza di comportamento tra la variante calamitabile e non in quel genere di monete..se ho detto un'inesattezza mi scuso! A questo punto, o è lei che ha usato una calamita stile souvenir da frigorifero che attrae poco, o è falsa!

@@ilcollezionista90 grazie del consiglio! Però non sono interessato all'acquisto, giravo solo a voi la domanda su conservazione e valore in quanto questa mia amica le ha trovate e vorrebbe sapere se valgono qualcosa o meno..

Grazie a tutti intanto, appena ho nuove foto le posto!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


post_offline.pngdiego82
Inviato Oggi alle 17:59

 

Le monete da 20 cent, 50 cent, 1 lira, 2 lire della serie Impero ci sono nelle varianti magnetiche o non magnetiche

 

Le varianti magnetiche /non magnetiche esistono solo per le monete in acmonital degli anni 1939-1940 , e più specificatamente  (tralasciando le emissioni speciali per numismatici )

Nichelio 99% anno 1936 MAGNETICHE

Lega ac/ni (74%Fe 18%Cr 8% Ni) NON MAGNETICHE  anni 1939 XVII e XVIII e 1940

Lega ac anni dal 1939 al 1943 ( ferro e cromo ) Magnetiche

quindi quelle non magnetiche possono solo essere degli anni 1939 e 1940

Modificato da ascamanaut
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con @ascamanaut ho letto nel manuale che dal 1936 al 1938 sono magnetiche dal 1939 al 1940 si alternano in tirature magnetiche e non magnetiche e dal 1941 al 1943 tutte magnetiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


al netto dei probabili cancretti e sporcizia, il rovescio è conservato bene, piumaggio e artigli si vedono bene, il rovescio forse è un pò più consunto; ci vorrebbero foto un pò più nitide per una valutazione esaustiva...

Link al commento
Condividi su altri siti


per i valori guardando i passaggi d'asta sul catalogo la moneta, con BB ci si attesta sui 70-80€ di media, alcuni aste han fatto sia di più che di meno, diciamo che il valore che ho dato è mediano.

Comunque è una moneta che andrebbe curata, perchè se il verde son cancretti, quelli ti mangiano la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi fornisce nuove foto le posto, in caso contrario mi tengo basso e le dico che siamo sui 50-60 euro (se è calamitabile), a meno che quelli non siano cancri nel qual caso andiamo a 0 perché suppongo non avrebbe più valore commerciale!

Grazie a tutti nel frattempo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 ah cacchio! Mi fidavo delle sue parole, ma né lei né tantomeno io in una foto sappiamo giudicare..

Per il cancro del nichelio cosa si usa? Conosco solo il benzotriazolo per il bronzo..

Nota di etichetta: con "né lei né io in una semplice foto possiamo giudicare", il 'lei' era la mia amica! Non vorrei sembrasse che ti stavo accusando di non saper giudicare da una foto! :) @@lele300

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Provi ad usare della coca cola, la metta a bagno per un pò e vedrà....

 

Ciò che preoccupa non è il verde stesso sulla moneta ma i punti neri, piccoli, quelli sì....

 

Veda lei

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci andrei cauto a fare operazioni del genere su certe monete, è rara e al netto dei cancri è ben conservata; è meglio lasciar spazio a professionisti che fanno questo tipo di operazioni da anni che far da se col rischio di far danni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.