Vai al contenuto
IGNORED

40 lire milano 1811


Risposte migliori

Ho dei dubbi sulla moneta postata la vedo troppo brillante, più di quel che si evince dalle foto. Liscia e lucida. Possono averla lucidata? Anche perche le scritte sul taglio mi appaiono invece convincenti.

Posso ancora restituirla potete darmi una mano?

il peso corrisponde 12,9. Devo ancora pesarla su una bilancia più precisa.

Grazie a quanti vorranno darmi un parere.

 

 

 

post-34862-0-77451000-1433976763_thumb.jpost-34862-0-98392500-1433976798_thumb.j

post-34862-0-78948500-1433977301_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se profano in materia penso che una lucidatina pesantuccia l'abbian data .. Che sia buona o no questo non te lo so dire, il contorno , il peso ed il fatto che la

A di imperatore sia una V rovesciata (forse , correggimi se sbaglio) mi fanno propendere per la bontà del tondello. Ma posso aver preso una cantonata colossale, quindi aspetta pareri più autorevoli

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se profano in materia penso che una lucidatina pesantuccia l'abbian data .. Che sia buona o no questo non te lo so dire, il contorno , il peso ed il fatto che la

A di imperatore sia una V rovesciata (forse , correggimi se sbaglio) mi fanno propendere per la bontà del tondello. Ma posso aver preso una cantonata colossale, quindi aspetta pareri più autorevoli

No a foto ingrandite è una A... Scusate
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come rilievi è anche superiore, ma la lucidatura le penalizza non poco. In queste condizioni attribuire una conservazione complessiva è difficile, direi BB con la nota pesantemente lucidata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto e dai dati forniti mi sembra autentica anche se pesantemente lucidata

ci può stare! Però non la pagerei più dell'oro e un po di guadagno per il venditore, rimane sempre un investimento in oro tanto più bello e pieno di storia di un lingotto ;)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata esattamente in quest'ottica @marco91, poi però ho visto alcuni pezzi della stessa tipologia battuti ieri 375 euro più commissioni all'asta Bolaffi (il prezzo di due marenghi borsistici dal cambiavalute). Non immaginavo fossero così inflazionate, su ebay le vendono molto meglio in qualsiasi conservazione. Devo dire però che la moneta mi piace anche se non ho fatto un affare. Temevo fosse falsa.

Grazie a tutti per i vostri pareri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata esattamente in quest'ottica @marco91, poi però ho visto alcuni pezzi della stessa tipologia battuti ieri 375 euro più commissioni all'asta Bolaffi (il prezzo di due marenghi borsistici dal cambiavalute). Non immaginavo fossero così inflazionate, su ebay le vendono molto meglio in qualsiasi conservazione. Devo dire però che la moneta mi piace anche se non ho fatto un affare. Temevo fosse falsa.

Grazie a tutti per i vostri pareri.

e le commissioni quanto sarebbero? Scommetto che vieni a pari con il tuo... almeno che non fossero spl allora scoccerebbe un po :D
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@marco91 .... le commissioni erano al 20%. Ne avevano parecchie in asta. Una del 1807 zecca Torino è andata via a 5200 con commissione al 40%.

Personalmente ne ho vista solo un esemplare del 1808 e mi è sembrata molto ben conservata infatti è andata via a 1500 euro. Le altre 6 in asta credo fossero tutte intorno al BB. Almeno non sono state lucidate pesantemente (@simonesrt)  :sorry: .

Un po' mi scoccia quindi... ma rispedirla al mittente sarebbe antieconomico.....vabbè la mia brilla di più... :D  

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami eh, ma non esistono le 40 lire 1807 zecca di Torino. ;)

La moneta di cui parli tu sono i rarissimi 40 franchi 1807 zecca di Torino. Franchi non lire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@min_ver  ops.... certo franchi... che svista...grazie.

Figurati, sai che svarioni che prendo anch'io? E neanche me ne accorgo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata esattamente in quest'ottica @@marco91, poi però ho visto alcuni pezzi della stessa tipologia battuti ieri 375 euro più commissioni all'asta Bolaffi (il prezzo di due marenghi borsistici dal cambiavalute). 

 

Il prezzo finale, comprensivo di diritti d'asta, é di 450 €.

A quella cifra puoi scegliere un esemplare di qualità migliore in un negozio qualsiasi o acquistarlo direttamente in asta.

Il 40 Lire 1808 era un esemplare di grande qualità ed é stato ovviamente conteso da tutti coloro che lo hanno "capito".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@uncledear eh , ho visto... era talmente bella che l'avevo capita persino io :D

Tornando al mio acquisto ho visto che potevo fare senz'altro meglio. Di solito, quando trovo su ebay in asta una moneta interessante in oro, punto massimo il valore dell'oro contenuto nella moneta (utilizzando le quotazioni delle monete borsistiche). Questo mi ha aiutato a tutelarmi negli ultimi anni. In questo caso mi pare di capire che vendano l'esemplare in qualsiasi condizione di conservazione fino al BB+ fra i 420 euro e 450 euro. Mercato ben strano questo......

Link al commento
Condividi su altri siti


questo esemplare http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2025&category=41428&lot=1750913 era effettivamente egregio, non fdc ma comunque di qualità molto alta (spl vero - commercialmente SPL-FDC) e aveva un tondello sufficientemente largo da contenere buona parte della zigrinatura del contorno. Senza senso invece i 550 + diritti (660) per l'esemplare successivo, che fatica ad arrivare a BB e ha dei fastidiosi ritocchi nei capelli http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2025&category=41428&lot=1750914 Con 500 euro se ne acquistano già di migliori.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.