Vai al contenuto
IGNORED

nuovi acquisti 2 5 10 centesimi


Risposte migliori

magari è un effetto delle foto, però quelle monete paiono ben lungi dal FDC (e pure dal qFDC) tranne forse il 5c del 38.

Sono tutte monetine stracomuni e, come ti è stato più volte consigliato, andrebbero prese in assoluto fdc.

Se le hai pagate 1 euro l'una va anche bene, ma qui rischi di spendere più nella spedizione che non nelle 5 monete messe assieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@iscatilla75 si le foto non aiutano. i dettagli sono quasi spenti. non so come fare delle belle foto. cmq tutte e 5 prese a 11 euro. se avete suggerimenti su come fare foto oltre allo sfondo scuro e luce led laterale che non posso avere sono ben accette. sto iniziando adesso la mia collezione e non mi interessa avere per il momento delle monete per per far rimanere a bocca aperta rare. ma delle buone monete per questo le ho postate. cmq ho risistemato tutte le foto non riesco a farle in modo migliore. opinionate 

Modificato da alcatraz89
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89

 

5 cent 1921: la prima cosa da guardare per questo tipo di moneta è al rovescio la riga centrale della spiga. In questa moneta c'è ma è un pò consumata, C'è anche un piccolo colpo sempre al rovescio a ore 1. Il dritto hai dei bei rilievi. Tutto sommato secondo me è una buona moneta. Non è al top però. SPL ci sta.

 

5 cent 1938: anche questa non è male, il piumaggio dell'aquila al rovescio è bello, leggera usura al dritto. Il bordo è integro. SPL

 

5 cent 1942: usura al dritto, basta guardare la testa del re mentre al rovescio usura sulla stemma e sulle ali dell'aquila. Anche in questa moneta il bordo è integro. BB

 

10 cent 1938: al dritto c'è usura la noti soprattutto nel collo del re, al rovescio sul fascio e nella spiga. Ci sono anche delle macchioline.

 

5 cent 1915: anche qui come le altre usura al dritto, la stella sulla giacca del re e la giacca stessa sono consumate, lo stesso vale per il rovescio dove c'è dell'usura omegenea su tutta la moneta.

 

Tutto sommato come inizio non è male. Preferisco di più la spiga e il 5 e 10 cent del '38.

Ognuno colleziona quello che vuole e come vuole ci mancherebbe. Io all'inizio ho preso anche io pezzi così, ma andando nei convegni ho incominciato a vedere delle monete FDC che mi hanno fatto innamorare. E personalmente quelle in rame FDC sono veramente stupende. Questi pezzi tranne il 5 cent 1915 li trovi a prezzi accessibilissimi. Per me ne vale la pena prenderli in alta conservazione. Poi decidi sempre te cosa fare.

Queste prime monete ti serviranno per capire la conservazione. L'importante è pagarle il giusto.

 

Inizia a consultare il catalogo su questo forum ci sono molte foto da consultare e puoi farti un'idea di quello che c'è. Decidi piano piano i tuoi acquisti e i tuoi obiettivi.

 

Per quanto riguarda le foto segui questa guida che ha scritto @@Il*Numismatico. Fidati che migliorerai tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alcatraz,

L'importante è che piacciano a te.

Con il tempo diventerai più preparato e consapevole e forse queste monete non ti susciteranno più lo stesso interesse ed entusiasmo.

Ma non è un problema, leggi il forum, documentati e vedrai che in breve tempo le cose cambieranno.

È un percorso che tutti hanno affrontato ma noi principianti di oggi, abbiamo un vantaggio notevole.

Con un click possiamo accedere a migliaia di informazioni e di commenti che accelerano il nostro percorso di maturazione.

Leggi leggi leggi

Saluti

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.