Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I 1891 per l'Eritrea


Risposte migliori

Una Buona serata a tutti,

avrei ancora una volta bisogno del vostro cortese aiuto.

Infatti mi è stato appena proposto l'acquisto di un tallero per l'Eritrea di Umberto I.

Come il tallero postato in altra discussione, prima dell'acquisto vorrei essere certo della sua autenticità ed un vostro parere mi sarebbe molto utile, anche per stabilire un pochettino la sua conservazione.

Da una prima analisi fatta, non vedo dettaglio che possano far pensare ad un falso. Voi cosa ne dite? Il vostro occhio è certamente più allenato del mio....

 

Ecco le foto:

 

post-32710-0-45257000-1434048150_thumb.j

 

post-32710-0-69437700-1434048161_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, devo dire che le foto sono molto buone...

Per la conservazione cosa mi dite? Non ha colpi al bordo ad eccezione di una piccola tacca ad ore 11 del rovescio, l'usura c'è, non riesco a capire cosa siano quelle striature sui fondi perchè la moneta sembra patinata: forse una pulitura del passato?

 

Come sempre ringrazio tutti dell'aiuto che nella numismatica è una grande cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Autentica senza ombra di dubbio, sembrerebbe che abbia ricevuto una bella spazzolata, al R/ i rilievi si presentano ancora molto gradevoli mentre al D/ l'usura è molto più accentuata specialmelte sul baffo, conservazione direi qBB/BB. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @@Acqvavitus questo è quello che sono riuscito a trovare della tua moneta. non sembra un falso. ma il peso se lo hai toglie ogni dubbio 

 

Ecco di seguito le differenze riscontrate rispetto all'originale:

Colore del metallo: più chiaro.

Diametro: uguale.

Spessore: più sottile in modo evidente.

Bordo o margine: molto sottile e di poco spessore.

Contorno: le righe sono più frequenti ed hanno minor corpo.

Disegno del diritto: ben realizzato ma con poco rilievo; alcuni particolari della corona si vedono poco poco uscire dal campo, che si presen-ta leggermente convesso.

Disegno del rovescio: valgono le stesse considerazioni del diritto. Partico-lari che subito si evidenziano sono:il cerchio della corona che non chiude ed i raggi del Collare dell'Annunziata che quasi non si vedono.

Firma dell'incisore: ben imitata.

Data: le cifre sono perfette, ma hanno meno rilievo.

Valore: imitato molto bene.

Peso: molto scarso: g 27.30 contro i 28,12 dell'originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ho oscurato gli ultimi messaggi postati. Invito gli utenti a mantenere toni e linguaggi consoni al forum in un pacifico confronto e scambio. Si può ora proseguire.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la riscrivo educatamente : la moneta non è BB ma MB e ripeto MB . 

 

I motivi sono i seguenti : 

 

- pulizia, pesante ed evidente

- usura pesante , sui rilievi più esposti .

- piumaggio ed aquila , corona e congeneri usurati . 

- punta del bavero e decorazione usurata . 

- colpo presente ad ore 11

 

La moneta aggiungo : E' BUONA

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo ora i vostri commenti....leggo di messaggi oscurati. Io non li ho letti e non so cosa sia successo!

Non voglio assolutamente che ci siano diatribe fra di voi, ognuno può esporre i suoi commenti e i suoi pareri ma non c'è bisogno di polemizzare, qui si cerca solamente di capire e imparare.

La moneta non è certamente un gran chè come ha detto qualcuno ma sinceramente devo dire che la moneta a me piace! E aggiungo che può essere benissimo collezionata. Io l'avrei valutata come Bb, ecco perchè mi interessava sapere una vostra opinione.

Se altri cultori della materia vogliono intervenire, altre considerazioni sono ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è molto sotto il bb in quanto molti dettagli sono andati defiinitivamente. Non è possobile vedere il baffi ma solo la struttura indefinita. La moneta è stata lucidata in passato, dando comunque il tempo ad uma nuova patina di ricoprire parzialmente i danni.
Il bb è un altra cosa e per vederlo basta vedere il 50 cent. Dell'altra discussione, dove tutti i dettagli sono ancora tutti intuibili anche se usurati. In questa molti particolari sono persi in maniera definitiva.in conclusione questa per me è un mb+ ,
Buona giornata a tutti.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Penso che un prezzo giusto sia sui 100 euro o qualcosina in piu

Non penso proprio che riesca ad averla per 100 euro, ed è il 2 lire, nelle medesime condizioni, l'ho pagato di più.

Il venditore ne chiede esattamente il doppio, 200! E difficilmente trattabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che la moneta possa non piacere ci sta, ma il suo prezzo di mercato è effettivamente non distante dai 200 euro.

Diciamo 180, via.

Infatti, è quello che pensavo anch'io!

Dando un'occhiata al nostro catalogo ho trovato un passaggio in asta del 30-08-14, conservazione Mb, a 162 euro più diritti, ed un'altro passaggio di un anno prima in Mb+, a 230 più diritti. Se avete degli altri esempi di ultime aste postateli pure, io non ne ho trovati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Effettivamente anche per un esemplare come questo è difficile scendere parecchio sotto i 200 euro. 

Questa che forse è messa pure peggio ha fatto 300 dollari l'anno scorso

http://www.acsearch.info/image.html?id=1829490

Per acquistare un esemplare che, in base ai miei canoni, si può definire piacevole, bisogna avvicinarsi ai 400 euro.

L'esemplare di seguito ha fatto 380 euro da Ranieri nel 2012

http://www.acsearch.info/image.html?id=1406003

Mi limito a dire cosa farei io, sulla base del mio modo di collezionare: Io passerei la mano, continuerei ad accumulare, e cercherei di acquistare una moneta con budget 400 euro (non credo, in base alle mie finanze di poter spendere più per questa tipologia)

al peggio cercherei di acquistare questa moneta solo ed esclusivamente facendo un affare, ossia sotto i 150 euro, in modo da avere margine per poter cedere in seguito la moneta senza perdere denaro. 

Ovviamente al venditore non converrà accettare la mia proposta. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne avevo vista una bella a san marino, era un BB pieno forse anche meglio! Era prezzata 350 ma sicuramente si trattava un po perché sono molto onesti. Però era febbraio non so se c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.