paolo53 Inviato 14 Settembre, 2006 #1 Inviato 14 Settembre, 2006 Ho trovato un frammento di moneta in una zona tra il Piemonte e la Valle d'Aosta le dimensioni della moneta intera dovrebbero essere di 30 mm il peso del frammento è di ca 1 gr per cui il peso della moneta intera potrebbe essere di ca 3 gr (ma con margine di errore elevato) il materiale mi sembra argento sul retro si leggono le seguenti lettere (B)AV I(E) I e sul fronte IUS MAURIC(I) il disegno sul fronte mi sembra rappresentare delle zampe di un cavallo nell'atto di correre allego a questa mail il retro e nella prossima il fronte ciao a tutti Cita
paolo53 Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #2 Inviato 14 Settembre, 2006 ....e questo è il fronte again Cita
bavastro Inviato 15 Settembre, 2006 #3 Inviato 15 Settembre, 2006 (modificato) ciao, 30 mm è una bella misura. Tallero? Scudo? Hm, dovrebbe pesare molto più di 3 grammi. Mi dà l'idea che sia piuttosto sottile, tipo cavallotto. Comunque non vedo il retro :unsure: Modificato 15 Settembre, 2006 da bavastro Cita Awards
paolo53 Inviato 16 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 16 Settembre, 2006 ecco il retro in effetti la moneta è molto fina i 30 mm li ho stimati sovrapponendo il frammento a monete di diverse dimensioni e quella che collima di + è di 30 mm cosa sono i cavallotti? l'iscrizione ti dice qualcosa? non potrebbe trattarsi di Mauricius (che però non ho trovato da nessuna parte) in ogni caso grazie e ciao Cita
niko Inviato 16 Settembre, 2006 #5 Inviato 16 Settembre, 2006 i cavallotti sono delle monete dei savoia Cita
bavastro Inviato 16 Settembre, 2006 #6 Inviato 16 Settembre, 2006 ciao paolo53, purtroppo il rovescio non ci aiuta molto. Con la scritta "MAVRICIVS" ho trovato una moneta di cui ti allego foto, comunque esistono monete con la scritta "MAVRICI", esempio i talleri tedeschi. I talleri possono pesare da 20 a oltre 30 grammi e non è il tuo caso. Il cavallotto è una moneta tipica dell'Italia settentrionale in argento o mistura emessa tra il XV e XVII secolo. Attendiamo altri contributi :rolleyes: Cita Awards
savoiardo Inviato 17 Settembre, 2006 Supporter #7 Inviato 17 Settembre, 2006 Paolo 53 ciao hai trovato il frammento di una bellissima moneta dei Savoia... Carlo II 1504-1553 5 grossi o cornuto debole argento diam. 30 mm peso 5.30/4.29 MIR 369 potrebbe essre anche un cornuto forte..... ma io penso sia piu' probabile la prima... 5 grossi 1/4 o cornuto debole argento diam. 30 peso 5.50/4.46 MIR 368 allego foto....prima il cornuto debole e poi il cornuto forte spero di esserti stato di aiuto.... peccato sia solo un frammento.... sono delle bellissime monete con elmo cimiero e lambrecchini...... Cita
savoiardo Inviato 17 Settembre, 2006 Supporter #8 Inviato 17 Settembre, 2006 altra immagine...... Cita
savoiardo Inviato 17 Settembre, 2006 Supporter #9 Inviato 17 Settembre, 2006 adesso il cornuto forte Cita
Horben Tumblebelly Inviato 17 Settembre, 2006 #11 Inviato 17 Settembre, 2006 Tra cornuto debole, cornuto forte...il cornuto contento che fine ha fatto???! :D Scusate la battuta squallida ma non potevo resistere.... :D Mi perdonate? Cita
bavastro Inviato 18 Settembre, 2006 #12 Inviato 18 Settembre, 2006 ciao, a proposito, in Lamonetopedia, sezione nomi di monete, manca la voce "cornuto" :P Cita Awards
paolo53 Inviato 18 Settembre, 2006 Autore #13 Inviato 18 Settembre, 2006 grazie a tutti, in effetti si tratta di un cornuto debole, perchè la posizione delle lettere del cornuto forte è diversa. è davvero una bella moneta ed andrò a cercare il frammento rimanente, non ho molte speranze ma ne vale la pena. se sarò fortunato ve lo farò sapere ancora grazie e bravo Savoiardo Cita
savoiardo Inviato 18 Settembre, 2006 Supporter #14 Inviato 18 Settembre, 2006 ti auguro buona fortuna..... ed in bocca al " cornuto "... PS bavastro cosa devo fare per rimediare alla mancanza in Lamonetopedia ?????? Cita
bavastro Inviato 19 Settembre, 2006 #15 Inviato 19 Settembre, 2006 Ciao, prova a inserirla io. :rolleyes: Comunque ecco cosa ho trovato, correggimi se è sbagliato. Cornuto = Cornabò in piemontese (corna di bue) nome popolare del mezzo testone d'argento emesso tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI con il ritratto di Costantino I a cavallo. Fu coniato a Torino e Vercelli (dai Savoia), e a Casale dai marchesi di Monferrato, a Carmagnola dai marchesi di Saluzzo, a Masserano e Crevacuore dai Fieschi, a Montanaro dai Ferrero, etc. Al rovescio reca uno scudo sormontato da un elmo con il cimiero a forma di aquila con le ali aperte. Le ali dell'aquila erano popolarmente dette corna, da cui il soprannome. ;) Cita Awards
savoiardo Inviato 20 Settembre, 2006 Supporter #16 Inviato 20 Settembre, 2006 Ciao Bavastro per quanto riguarda i savoia sopra l'elmo c'erano le ali d'aquila ma il cimiero era la testa o il teschio di leone.... Non dovrebbe essere un mezzo testone ma un taglio inferiore per la bonta' della lega ( per i savoia era di titolo 6.16 denari e poi anche meno) Per il resto mi sembra tutto corretto...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..