Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi mi aiutate a identificare questa moneta grazie

post-46240-1434225853,15_thumb.jpg

post-46240-1434225880,71_thumb.jpg

Inviato

certo che  sei riuscito a metterle tutte  di "sbieco"!  bravo

• Mi piace 1

Inviato

è Graziano con al R/ Reparatio Reipvb

Inviato

ti metto un esempio emesso dalla zecca di Siscia

grat036.jpg
RIC 26a.2 (Siscia), C 30 AE2 Obv: DNGRATIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: REPARATIOREIPVB Exe: off.gifSISC - Gratian standing, facing, holding hand of kneeling woman with cornucopia to left and Victory on globe. [RIC emission II is for officina B]. 378-383

Inviato

Grazie mille per la risposta è scusa per le foto non è il mio forte. La prossima volta cercherò di fare meglio.

Inviato (modificato)

Confermo quanto detto sopra: si tratto di Graziano (DN Gratia-NVS PF AVG (busto drappeggiato e corazzato a destra. diadema di perle) con al rovescio REPARATIO REIPVB (Graziano stante di fornte, testa a sin,, solleva con la mano destra donna turrita inginocchiata e regge Vittoria su globo nella destra). La donna turrita inginocchiata rappresenta la Repubblica stessa.

In esergo alla tua monete ci dovrebbe essere scritto ASISC:

Quindi zecca di Siscia - RIC IX 26(a) e nel tuo caso l'officina è A.

Come diametro (che non è stato specificato) dovrebbe essere AE2 definito da alcuni maiorina

Dalla tua foto non riesco però a capire se ci sono punti e/o stelle prima o dopo la scritta ASIS. Quindi possibili alternativa sono:

RIC 26(a) 1: ASISC

RIC 26(a) 3: ASISC punto

RIC 26(a) 5: stella ASISC

RIC 26(a) 7: stella ASISC punto.

Mi sembra in ogni caso una delle due prime opzioni (non mi pare di vedere stelle prima della scritta ma forse c'è un punto dopo). Riesci a confermarmelo Davidespl?

Modificato da Ross14

Inviato

?

Inviato

Mi sembra che la stella ci sia, ho dei dubbi sul punto dopo che sembra esserci ma potrebbe essere una concrezione.

post-18735-0-06903400-1434372113.jpg

Inviato

Grazie per l'ulteriore foto che è più comprensibile.

Per me ci sono entrambi: comunque la stella è sicura ed il punto probabile.

Quindi RIC IX 26(a) 7.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.