Vai al contenuto
IGNORED

1 lire 1905


Risposte migliori

Bella liretta, foto impersonali.....saranno di qualche asta ma sono fredde e non ci fanno vedere il calore della moneta, fondamentale per dare un giudizio serio.

Da quello che vedo, rilievi alti di sicuro, tanti capelli del Re, poca usura ma tanti segni. 

Il D/ ne è pieno di righette parallele, brutte più di un tanta usura....

Il R/ un pò meglio ma righe anche quà sotto l'ala e bordo non perfetto.....

 

Complessivamente oltre lo SPL non andrei.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@TONDELLO

Descrivo ciò che vedo:

-bordo problematico in diversi punti sia al D/ che al R/ ( ma sappiamo che le lirette sabaude "nascono" un po' così )

- probabilmente pulita "energicamente" con evidenti segni sull'effigie ed in particolare sul collo;

- usura ravvisabile in : baffo , assenza del sopracciglio, su capelli ed in alcuni punti del bordo : moneta circolata oltre che pulita male (secondo me)

- R/ : buona fattura rilievi ed in particolare le ali e stemma, usura più evidente su zampe , coda , collo e globetto corona.

Se non fosse stata pulita e non avesse quei segni che sembrano più profondi sotto l'ala , sulla coda e vicino al mento sarebbe potuta essere uno splendido. Per me complessivamente è mBB/qspl . Comunque sia una bea moneta collezionabile e raretta quando si sale di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao tondello,

io personalmente non andrei sopra il BB+/QSpl

I bordi al rovescio mi sembrano molto ondulati (ore 3 ore 6 ore 12..). Al dritto come gia' detto da Lele3000 ci son tantissimi segnetti forse frutto di una energica e maldestra lucidatura/pulizia

Peccato perche' I rilievi sono da splendido pieno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao collezionista90, buondi!!

potresti se hai tempo entrare piu nel dettaglio sulla questione bordo/incuso/fert?? che le lire Aquila sabauda abbiano un bordo con difetti congeniti mi e' chiaro, ma da cosa puoi o si puo stabilire nella moneta in questione ad esempio che non ci siano anche dei colpi??

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980 senza dubbio non posso escluderlo ma , prima di parlare di colpi , occorre visionare attentamente il bordo in mano . E' usuale però , con una visione facciale della moneta , scambiare i colpi per i danni creati dalla ghiera che , soventemente i estende all'estremità tutta del bordo . Se quindi , i difetti sono prossimi ai FERT ed alle rosette , non sono da prendersi in considerazione , viceversa si classificano come veri e propri colpi e considerati tali  

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto. in questo caso dunque sarebbe piu che opportuna una foto dei fert, cosa pero mi sembra di aver capito da escludere visto che le foto son prese da un sito...

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto mi sorge una considerazione, un bordo rovinato da un "FERT" non dovrebbe incidere sulla conservazione della moneta ma solo sulla valutazione economica (come ad esempio un tondello ben centrato).

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il fatto che le foto non aiutano molto. Comunque sono convinto che le ombre ai bordi siano conseguenza dei FERT. Per me i rilievi sono da qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980 senza dubbio non posso escluderlo ma , prima di parlare di colpi , occorre visionare attentamente il bordo in mano . E' usuale però , con una visione facciale della moneta , scambiare i colpi per i danni creati dalla ghiera che , soventemente i estende all'estremità tutta del bordo . Se quindi , i difetti sono prossimi ai FERT ed alle rosette , non sono da prendersi in considerazione , viceversa si classificano come veri e propri colpi e considerati tali  

 

...Tempo fa avevo acquistato online uno scudo di VE2 che mi piaceva molto; dalla foto, tuttavia, si vedeva una "tacchetta", non molto profonda ma visibile, sul bordo del rovescio, che non mi convinceva....Infatti l'avevo presa  "sotto condizione": appurare dal vivo la natura di quella "tacchetta" e, in caso, restituire l'esemplare.....

Una volta arrivata, esaminato il contorno, mi sono accorto che, proprio in quel punto, la R di uno dei tre FERT "strabordava", invadendo il bordo e creando un piccolo "avvallamento".....

Per cui l'ho tenuta, trattandosi di una cosa normale..

 

Se non sbaglio, anche gli "Aquilini", a volte, hanno queste particolarità....Non proprio delle tacchette ma, in alcuni casi, il bordo leggermente ondulato a causa proprio della pressione degli incusi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, questa era una moneta patinata alla quale è stato tolto il suo bel vestito. I graffi penalizzano molto. Sbilanciarsi su questa moneta è difficile, perchè tra un BB+ e uno SPL, ci passano tanti bei soldini. Io personalmente starei sul BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quì si stà passando da un estremo all'altro.....la moneta è alta....i capelli e i baffi del re non mentiscono mai....quanti di noi hanno una liretta del 05 più bella????  Non tanti penso.....io no.....

 

La cosa che stona sono i segni , il bordo no, non vedo grandi cose.....anche i fondi da quello che vedo a parte i segni per me sono a posto e devono presentare dal vivo per forza una buona quantità di lustro....che dà quà non si vedono....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma con quella pulizia parlare di spl mi sembra fuoriluogo, in più le 2 imperfezioni a ore 6 e a ore 12 del R non mi sembrano dovute ai FERT. BB/q.spl per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 ci mancherebbe, parliamo tra amici con il sorriso sulle labbra!

Ho giudicato così la moneta anche dopo essere andato a guardare la mia, periziata q.spl e sinceramente meglio di quella fotografata!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.