Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fabietto83

denario di caracalla

Risposte migliori

fabietto83

salve ragazzi oggi mi è arrivato l'ultimo acquisto fatto,è un denario di caracalla,e dovrebbe essere classificato se non sbaglio come ric 144 b.

Dopo indico anche il peso perchè purtroppo la bilancetta ha le batterie scariche,nel frattempo ad occhio vi sembra buona???

caracalla2_zpskc3xnpbo.jpg

caracalla1_zpskjzt2blx.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

il peso è un po calante....  la moneta pare "buona

http://www.acsearch.info/search.html?id=1157052

D. ANTONINVS - PIVS AVG. Caracalla, busto giovanile, laureato, paludato e corazzato a destra.
R. VICT PA-RT MAX. La Vittoria alata, paludata, avanza a sinistra sorreggendo con la mano destra una corona e con la sinistra una palma

Datazione della moneta  201/206 -

201 da quando cioe'  Caracalla assunse la titolatura ANTONINVS PIUS AVG - 206 perchè  successivamente Caracalla viene rappresentato con il busto nudo anzichè paludato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

la moneta richiama la vittoria  Partica conseguita dal Padre Settimio Severo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

grazie mille profausto...sempre molto esaudiente,mi affascina sapere la storia della coniazione di ogni moneta...queste info da che libri li tiri fuori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Il catalogo di riferimento per la classificazione delle monete imperiali romane è il Roman Imperial Coinage abbreviato RIC.. Opera monumentale in 10 volumi in inglese,reperirlo è molto costoso ma lo trovi anche su internet..per la classificazione "a vista",cioè saper riconoscere imperatore e rovescio invece ci vuole esperienza,cultura numismatica e anche,perché no,cataloghi e listini d'asta

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti