aureliotiburzio Inviato 16 Giugno, 2015 #1 Inviato 16 Giugno, 2015 (modificato) Buonasera, cerco informazioni su questa medaglietta votiva Lauretana. Credo che sia stata prodotta in occasione della beatificazione di Pio V. La scritta che é di difficile lettura data la scarsa qualità della foto è: B. PIVS V PONT OPT MAX. Grazie a chi dará informazioni...sospetto già di chi sarà la prima risposta. Modificato 16 Giugno, 2015 da aureliotiburzio Cita
borghobaffo Inviato 16 Giugno, 2015 #2 Inviato 16 Giugno, 2015 Medaglia devozionale lauretana,ovale, bronzo/ottone, del XVII sec. (dopo il 1672).- D/ La Madonna di Loreto, tra due lampade votive, e due angioletti per lato,anepigrafe.- R/ Busto a dx di S. Pio V in abiti pontificali, la medaglia è stata prodotta quasi certamente per la sua beatificazione avvenuta il 27 aprile 1672 (come si può dedurre dalla scritta), ma e possibile che possa essere stata prodotta anche negli anni successivi alla beatificazione,medaglia non comune. Ciao Borgho. 1 Cita
aureliotiburzio Inviato 17 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2015 Grazie. Infatti girando su internet non sono riuscito a trovare nulla di simile. Cita
aureliotiburzio Inviato 17 Giugno, 2015 Autore #4 Inviato 17 Giugno, 2015 Non ho trovato questa medaglietta neanche sul sito della moneta visione d'insieme. E' veramente così non comune? É riportata almeno sul libro del Grimaldi? Cita
fabio22 Inviato 17 Giugno, 2015 #5 Inviato 17 Giugno, 2015 Nel nostro sito sono presenti le medaglie censite da Modesti nel CNORP e tutte quelle che ho trovato (e ritenuto censibili) da circa un lustro. Come avrai potuto vedere in catalogo al link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-B25 esistono innumerevoli versioni devozionali realizzate sia per la Beatificazione che per la canonizzazione di Pio V....furono eventi di grandissima importanza per la chiesa. La Tua medaglia non mi pare presente e provvederò ad eseguire la scheda. Ti chiedo, se possibile, di fare fotografie più nitide @@aureliotiburzio ed aggiungere le dimensioni Cita
borghobaffo Inviato 17 Giugno, 2015 #6 Inviato 17 Giugno, 2015 Non ho trovato questa medaglietta neanche sul sito della moneta visione d'insieme. E' veramente così non comune? É riportata almeno sul libro del Grimaldi? La tua tipologia non è presente nel Grimaldi. Ciao Borgho Cita
aureliotiburzio Inviato 17 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 17 Giugno, 2015 Mi faccio prestare la reflex e te la invio. Come ho le foto te le invio. Vuoi darmi la mail o te le invio qui. Cita
Avgusto1989 Inviato 4 Settembre, 2023 #8 Inviato 4 Settembre, 2023 Buonasera a tutti volevo condividere con voi il mio esemplare. Di seguito il rovescio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..