Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
regaluigi

Valutazione Considerazioni 5 Lire Tallero per Eritrea

Risposte migliori

regaluigi

Salve,

guardavo le foto di questa moneta su internet.

A parte lo stato di conservazione che mi sembra non dei migliori (ed anche per questo mi sembra circolato, insomma vissuto), mi domandavo se questo esemplare non fosse da considerare un falso d'epoca più che una riproduzione.

Vedo delle sfumature verde/azzurro che sembrano ossidazioni , non proprio corrette in caso di moneta in amalgama d'argento.

post-46760-0-30455400-1434617054_thumb.j

Voi cosa ne pensate?

Luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

regaluigi

Infatti non ho mai messo in dubbio che fosse un falso, ma mi domandavo se fosse una banale riproduzione o magari un falso d' epoca :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Infatti non ho mai messo in dubbio che fosse un falso, ma mi domandavo se fosse una banale riproduzione o magari un falso d' epoca :)

I falsi d'epoca solitamente hanno un aspetto più "impastato", "impreciso" visto che di solito erano prodotti per fusione.

Se vai a spulciare questa discussione e ti guardi le varie foto (puoi anche andare direttamente sul catalogo di lamoneta.it) capirai cosa intendo.

http://www.lamoneta.it/topic/57973-discussione-a-soggetto-i-falsi-depoca/

Questa tua moneta sembra più una banale riproduzione che o è stata conservata male e con noncuranza oppure è stata invecchiata appositamente per cercare di dargli un'aria vissuta e piazzarla allo sprovveduto di turno magari proponendola a una cifra appetibile (con la scusa proprio della pessima conservazione).

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti