Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 - Autentica?


uzifox

  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come da titolo avrei bisogno del vostro parere sull'autenticità di questo esemplare.

 

In caso affermativo in che conservazione la valutate e quale sarebbe un range di prezzo di acquisto corretto ed equo presso un privato non collezionista?

 

Attendo i vostri preziosi pareri.

 

Dimenticavo: pesa 1 grammo preciso con bilancino al centesimo.

 

Saluti

Simone

 

post-1512-0-61417900-1434871977_thumb.jp

post-1512-0-09682100-1434871980_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Originale,per il valore bisogna esaminare attentamente la macchia tra la pinna del delfino e il 5 (del valore).....potrebbe essere una moneta ormai compromessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta sicurtamente originale, la conservazione è tra l'Mb ed il BB, ha circolato ma non ha colpi deturpanti, la maccchia potrebbe essere un problema, essendo tendente al giallo potrebbe essere solo dello sporco, si potrebbe lasciarla un paio di ore immersa nell'acetone e poi passare leggermente con un cotonfioc nel punto localizzato, per l'acquisto da un privato 50 € potrebbe essere un prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Originale ed in conservazione bassina, tra MB e BB.

Per il prezzo aspetta pareri più autorevoli.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri interventi,

 

anche io ero orientato per l'autenticità ma speravo in una vostra preziosa conferma. :)

 

Io di solito per capire se si parla di un 5 lire 1956 autentico mi baso principalmente dall'aspetto della data e dalla presenza della tacca sulla pancia del 5 del valore e sull' uno della data 1956.

 

Oppure nei casi in cui sia in alta/altissima conservazione se mancano le borchie sul timone al dritto non è un buon segno.

 

Voi conoscete altri punti da cui regolarsi?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per i vostri interventi,

 

anche io ero orientato per l'autenticità ma speravo in una vostra preziosa conferma. :)

 

Io di solito per capire se si parla di un 5 lire 1956 autentico mi baso principalmente dall'aspetto della data e dalla presenza della tacca sulla pancia del 5 del valore e sull' uno della data 1956.

 

Oppure nei casi in cui sia in alta/altissima conservazione se mancano le borchie sul timone al dritto non è un buon segno.

 

Voi conoscete altri punti da cui regolarsi?

 

Saluti

Simone

@@uzifox

Negli originali il bordo del dritto in alto è più largo.

post-21285-0-61172900-1434967578_thumb.p

Modificato da Marfir
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è un falso

post-21285-0-14263100-1434967764.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Poi negli originali c'è la frattura di conio, ma non in tutte le monete è presente, nelle prime ovviamente non c'è.

E di solito si vede nelle alte conservazioni, quindi nelle basse può essre sparito.

post-21285-0-56856700-1434967907.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.