Poemenius Inviato 28 Maggio, 2021 #201 Inviato 28 Maggio, 2021 io ricordo quella della collezione Reale forse, ma dico FORSE a memoria il frammento pubblicato da Asolati (dovrei rivedere il volume per non dire sciocchezze) questa mi pare a occhio genuina, con beneficio del dubbio peraltro direi l'unica integra visto che quella di VEIII è completa dei pezzi, ma frammentata Cita
Arka Inviato 28 Maggio, 2021 #202 Inviato 28 Maggio, 2021 Senza vederla in mano più di ''interessante'' non saprei che dire. Arka Diligite iustitiam Cita
dux-sab Inviato 28 Maggio, 2021 #203 Inviato 28 Maggio, 2021 (modificato) secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe PISAC. Modificato 28 Maggio, 2021 da dux-sab Cita
Liutprand Inviato 28 Maggio, 2021 #204 Inviato 28 Maggio, 2021 Bellissima! Non avevo mai visto una flavia per Pisa e per giunta inedita! Io sentirei anche @monbalda Cita
giollo2 Inviato 28 Maggio, 2021 #205 Inviato 28 Maggio, 2021 La particolare forma della T mi sembra sia abbastanza simile a quella del frammento pubblicato da Asolati ma diversa da quella dell’esemplare dell’ex collezione Reale. Sono d’accordo con Arka: moneta (molto) interessante. Cita
Adelchi66 Inviato 28 Maggio, 2021 #206 Inviato 28 Maggio, 2021 (modificato) La T è piuttosto simile a quella dei tremissi per Pisturia ( Pistoia) . Modificato 28 Maggio, 2021 da Adelchi66 1 Cita
numa numa Inviato 28 Maggio, 2021 Supporter #207 Inviato 28 Maggio, 2021 8 ore fa, dux-sab dice: secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe PISAC. Non credo ci sia alcun errore di incisione. Come evidenziato da Adelchi la ‘T’ assomiglia molto alla T che si legge nei tremissi anonimi civici della Tuscia per la zecca di Pistoia (Flavia Pituria). L’ultima lettera e’ chiaramente una ‘C’ : PITAC Non ravviso elementi incongrui nell’esemplare postato Cita
Adelchi66 Inviato 29 Maggio, 2021 #208 Inviato 29 Maggio, 2021 Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia. Cita
numa numa Inviato 29 Maggio, 2021 Supporter #209 Inviato 29 Maggio, 2021 5 ore fa, Adelchi66 dice: Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia. Il Brixia e’ un unicum, questa no Cita
Adelchi66 Inviato 29 Maggio, 2021 #210 Inviato 29 Maggio, 2021 1 ora fa, numa numa dice: Il Brixia e’ un unicum, questa no Beh , per il mercato si. Cita
Adelchi66 Inviato 31 Maggio, 2021 #211 Inviato 31 Maggio, 2021 Devo dire che per una moneta di questa importanza mi aspettavo più entusiasmo e partecipazione , si vede che sono io che mi agito troppo per qualcosa che forse non è così importante numismatica mente parlando. Anche l'autore della discussione tace... Cita
Arka Inviato 1 Giugno, 2021 #212 Inviato 1 Giugno, 2021 No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia. Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali. Arka Diligite iustitiam Cita
Poemenius Inviato 1 Giugno, 2021 #213 Inviato 1 Giugno, 2021 2 minuti fa, Arka dice: No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia. Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali. Arka Diligite iustitiam diciamo pure che a scuola in una buona parte dei casi si "chiude" con Costantino I, e si "riapre" con Carlo Magno Cita
Arka Inviato 1 Giugno, 2021 #214 Inviato 1 Giugno, 2021 Forse molti insegnanti di storia sono seguaci di Fomenko... Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Adelchi66 Inviato 1 Giugno, 2021 #215 Inviato 1 Giugno, 2021 (modificato) A volte mi prende un po' di malinconia ,forse dovuta al fatto che non sono prettamente un numismatico, e penso che magari non è così importante che io frequenti il Forum... Poi appare una moneta del genere e tutto torna ad avere un senso ,mi ritrovo ad essere appagato esteticamente,stimolato scientificamente e arricchito culturalmente . Per questo sono restato un po' deluso dal poco entusiasmo suscitato da questa "epifania" ma probabilmente è solo un fatto soggettivo dipendente dalla mia passione per l'alto medioevo . Quanto al silenzio ... Carcharodon Megalodon... Modificato 1 Giugno, 2021 da Adelchi66 Cita
Poemenius Inviato 1 Giugno, 2021 #216 Inviato 1 Giugno, 2021 caro amico, non ti sconfortare, quando si sente sparare un colpo, qualcuno corre, e qualcuno si ferma immobile per guardare cosa succede la pazienza è una virtù da saggi, e da numismatici Cita
Arka Inviato 1 Giugno, 2021 #217 Inviato 1 Giugno, 2021 @Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... Arka Diligite iustitiam Cita
VALTERI Inviato 1 Giugno, 2021 #218 Inviato 1 Giugno, 2021 (modificato) Due stralci dalla introduzione di Enzo Fabiani, alla edizione (1970 ) dell' Historia di Paolo Diacono, Longobardo una buona giornata Modificato 1 Giugno, 2021 da VALTERI 1 Cita
VALTERI Inviato 1 Giugno, 2021 #219 Inviato 1 Giugno, 2021 (modificato) Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo Chissà se @Arka può intervenire Modificato 1 Giugno, 2021 da VALTERI Cita
Adelchi66 Inviato 1 Giugno, 2021 #220 Inviato 1 Giugno, 2021 18 minuti fa, VALTERI dice: Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo Chissà se @Arka può intervenire È il destino che si accanisce sui Longobardi...? Cita
Adelchi66 Inviato 1 Giugno, 2021 #221 Inviato 1 Giugno, 2021 1 ora fa, Arka dice: @Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... Arka Diligite iustitiam La so a memoria , e' una delle mie preferite ,non per amore di rissa altrui ma per quello che da questi " scontri" ho imparato. l'Italia con le sue signorie e comuni sempre in guerra ci ha dato il rinascimento ,la Svizzera da secoli in pace... Gli orologi a cucù,che poi anche lì ci sarebbe da sindacare.. 1 1 Cita
Arka Inviato 1 Giugno, 2021 #222 Inviato 1 Giugno, 2021 Spiacente per il testo capovolto, ma con la tecnologia sono ai tempi dei dinosauri... Arka Diligite iustitiam Cita
VALTERI Inviato 1 Giugno, 2021 #223 Inviato 1 Giugno, 2021 Altro tentativo @Adelchi66 @Arka di rivoltare quella storia al post 218, con la tecnica del ci provo a casaccio : questa volta riuscito chissà come mai . In fondo forse, Longobardi brava gente una buona serata Cita
Adelchi66 Inviato 1 Giugno, 2021 #224 Inviato 1 Giugno, 2021 9 ore fa, Arka dice: No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia. Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali. Arka Diligite iustitiam Facciamo un gioco : mi piacerebbe che più utenti possibile facessero mente locale e dicessero se nel paese/città in cui vivono esiste una chiesa intitolata a S.Michele ,magari "extra muros" o "foris portas" e una chiesa o basilica con intitolazione dichiaratamente cattolica ,che so.. S.Maria ,Assunta ,ecc. Magari situata entro le mura medievali in cima alla parte più alta del paese/città ,si trattasse anche solo di un dislivello di pochi metri. Naturalmente esclusi l'esarcato ,il Lazio ,la Sicilia ( ma neanche tanto) e la Sardegna. Cita
eliodoro Inviato 1 Giugno, 2021 #225 Inviato 1 Giugno, 2021 I Longobardi sono stati una presenza fortissima, nelle mie zone in Campania, ma numismaticamente non ci sono grossi contatti con il centro nord. Perdonatemi l'O. T., ma vi aggiungo qualcosa che spero interesserà. La foto è mia http://www.santangelodalifeturismo.it/index.php?it/80/la-grotta-di-san-michele-arcangelo 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..