giors Inviato 24 Giugno, 2015 #1 Inviato 24 Giugno, 2015 Un amico aveva chiesto per me se c'era qualcuno in grado di dirmi se la moneta di cui mando le immagini è un falso romano oppure no. Mi sono registrato da poco e ora rinnovo la richiesta aggiungendo ciò che mancava, cioè il peso e il diametro. Qualcuno aveva già espresso perplessità per la presenza di bolle di fusione. La moneta ha un diametro di 21 mm e un peso di 3,88 grammi (anziché 4,10 come mi avevate comunicato. Grazie! Cita
Ross14 Inviato 25 Giugno, 2015 #2 Inviato 25 Giugno, 2015 (modificato) Per me la moneta è buona. Gordiano III Antoniniano D: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, Busto radiato a destra R: IOVIS STATORI, Giove stante di fronte, testa a destra con scettro e fulmine. RIC 84 Modificato 25 Giugno, 2015 da Ross14 Cita
fabietto83 Inviato 25 Giugno, 2015 #3 Inviato 25 Giugno, 2015 secondo me non è buona,ci sono delle strane bolle e le lettere sembrano impastate... Cita
Exergus Inviato 25 Giugno, 2015 #4 Inviato 25 Giugno, 2015 Io bolle non le vedo, concrezioni sì. Premettendo che giudizi sull'autenticità hanno più senso con la moneta in mano perchè le foto possono ingannare, a me sembrerebbe buona. Forse è stata pulita aggressivamente, il che potrebbe aver impastato qualche carattere Cita
Ross14 Inviato 25 Giugno, 2015 #5 Inviato 25 Giugno, 2015 Secondo me alla base di varie lettere e profili sono visibili i segni di coniazione Cita
altegiovanni Inviato 25 Giugno, 2015 #6 Inviato 25 Giugno, 2015 Da quel poco che vedo sembra buona anche per me. Purtroppo come ha detto exergus ha subito una pulizia troppo Rimarcata lasciando il contesto con una colorazione poco credibile ( a meno che non sia un effetto della foto) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..