Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti anche a chi è in vacanza...

Vi posto le foto delle monete ultimamente da me acquistate.

Mi farebbe piacere avere i vostri pareri .. su conservazione .. classificazione ( anno ) ed anche

valutazione (vostre stime personali vanno benissimo).

Vanno bene anche riferimenti di aste in cui sono andate monete simili.

vi ringrazio anticipatamente ed è un vero piacere seguire le discussioni che vengono 

abitualmente aperte sulle monete pontificie.

un saluto e buone vacanze per chi ci dovra andare.

post-11780-0-06645500-1435322977_thumb.j

post-11780-0-77815000-1435322991_thumb.j

post-11780-0-91487000-1435323007_thumb.j

post-11780-0-91701200-1435323022_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Il primo è un testone di Pio IV (1559 - 1565) zecca di Roma, Muntoni 13. Il secondo è sempre un testone romano, questa volta di Paolo V (1605 - 1621), Muntoni 41. Su quest'ultima moneta è riportato l'anno di pontificato (VI) quindi la sua coniazione avvenne nel 1611 - 1612 dato che il pontificato di Paolo V iniziò nel mese di maggio del 1605.

Non sono tipologie rare, però la conservazione è buona e di conseguenza riescono comunque a farsi apprezzare. I diffetti come schiacciature e salti di conio sono in pratica all'ordine del giorno in queste emissioni, ricordiamo che si tratta di monete battute ancora a martello. Dare un giudizio sulla conservazione usando le varie sigle mi sembra una forzatura per monete di questo periodo, però ci provo lo stesso. :D  Il testone di Pio IV potrebbe essere un BB e quello di Paolo V un BB+, ovviamente giudizio personale. Il primo lo valuterei sui 100 abbondanti, il secondo qualcosina di più...150 - 160?

Inviato

Sono 2 belle monete collezionabili e credo che le foto non rendano loro giustizia, concordo sulle valutazioni economiche e di conservazione indicate da Anto R., saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.