Vai al contenuto
IGNORED

Monete del nonno


prialepri

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Qualche tempo fa mio nonno mi ha regalato una scatola con tante monete, che aveva collezionato negli anni. Sono monete sia italiane che non. (Qui mettero' solo le italiane)

Avrei bisogno di una mano per riconoscerle e sistemarle un po' decentemente.

Potreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sa Che riusciro solo domani, purtroppo qui a casa ho solo l'ipad e ho qualche problema a gestire le foto....

Comunque le foto le ho fatte. A domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

queste sono le monete che fanno parte di questa sezione, spero possiate darmi qualche opinione, consiglio o info varia.

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

queste sono le monete che fanno parte di questa sezione, spero possiate darmi qualche opinione, consiglio o info varia.

 

grazie in anticipo

Ciao, 

 

le monete che hai postato sono di anni comuni  e sono  circolate le conservazioni indicativamente sul BB, 

non hanno un valore economico, fatto salvo le 500 lire in argento, che  valgono per l'argento contenuto 3/5 euro,

sono comunque un ricordo di tuo nonno, 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

le monete che hai postato sono di anni comuni  e sono  circolate le conservazioni indicativamente sul BB, 

non hanno un valore economico, fatto salvo le 500 lire in argento, che  valgono per l'argento contenuto 3/5 euro,

sono comunque un ricordo di tuo nonno, 

saluti

TIBERIVS

ok, ti ringrazio.

voglio precisare che non mi interessa vendere, le vorrei tenere. detto questo, visto le condizioni, dovrei fare qualche trattamento? come potrei conservarle? fino ad oggi erano mischiate in una scatola con altre monete che sto cercando di sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non fare nessun trattamento. Toglieresti il "ricordo del nonno". Lasciale così. Anche perchè le monete non vanno mai pulite. Controlla solo quelle di alluminio che non abbiano cominciato a fare qualche macciolina bianca o abbiano qualche buchetto, sarebbe un segno di cancro dell'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ricevuto.

l'unica cosa è che certe monete erano in una bustina di carta con dentro una polverina bianca, sapreste cos'è? talco? secondo voi dove dovrei sistemarle? un raccoglitore a buste trasparenti andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente ordinate in un raccoglitore. Aprendo il raccoglitore hai una visione d'insieme migliore. Un pò alla volta, puoi cercare quelle che mancano e sostituire quelle brutte. Se accetti un consiglio: non buttare o cambiare quelle del nonno, tienile per ricordo. Il valore economico è poco ma il valore del ricordo del nonno è tanto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande valore affettivo, ma poco valore economico. Custodiscile gelosamente, te le ha passate tuo nonno!!

 

P.S. Comunque considera che io la 1 lira Arancia, e la 10 Lire Olivo/Pegaso in condizioni molto simili alle tue le ho pagate 3 euro l'una presso un numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.