Vai al contenuto
IGNORED

MONETA CON ISCRIZIONE RETROGRADA


Caio153

Risposte migliori

Ciao,

vagando per i meandri di internet mi sono imbattuto in questa cosa....

http://www.europeana.eu/portal/record/08541/10442_01_75779.html

post-43481-0-17239500-1435956468.jpg

è un mezzo AE di Antigono Gonata, SNG ALPHABANK 1003... ad una prima occhiata sembrerebbe normale, ma in realtà l'iscrizione BA-SI del rovescio è al contrario :unknw:

Scusate, ma come si spiega questo fenomeno? Falso antico? Errore dell'artigiano che ha prodotto il conio? E in questo caso, non si sono accorti dell'errore?

Comunque non è il solo caso, ne ho poi trovati altri. E' una cosa rara?

Grazie a tutti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, trovare sulle monete una disposizione delle lettere di un etnico o leggenda diverse su monete dello stesso Tipo, non è insolito. Spesso le troviamo retrograde, lineari , bustrofediche ecc.

Il motivo non è chiaro. Sicuramente e lo penso anche io, in qualche caso potrebbe esserci anche l'errore dell'incisore, che per non buttare via un conio, cerca di rimediare. In altri casi, penso possa anche trattarsi di un diverso modo di incidere il conio, volutamente.

Ho anche notato, errori fatti immagino da restauratori...

ciao

 

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

E grazie. In questo caso essendo dell'Alphabank penso sia autentica. Ma se fossero restaurate la cosa si vedrebbe ad un esame autoptico? O in qualche altro modo? Che tu sappia esiste della letteratura sull'argomento?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

E grazie. In questo caso essendo dell'Alphabank penso sia autentica. Ma se fossero restaurate la cosa si vedrebbe ad un esame autoptico? O in qualche altro modo? Che tu sappia esiste della letteratura sull'argomento?

Davide

Devi farti esperienza, vedere molte monete e studiare gli stili. La bibliografia è essenziale

Ciao

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le lettere e i numeri che nelle iscrizioni si leggono da destra a sinistra si chiamano in inglese ‘retrograde’, aggettivo che noi traduciamo in ‘rovesciato’, nel senso che quel numero o quella lettera è impresso come immagine speculare di quella che si legge normalmente da sinistra a destra.

 

Nella discussione sulle monete di Alessandro Magno se ne ho postato alcune con la N di ALEXANDER rovesciata. Si ritiene che la causa sia stata la scarsa conoscenza del greco dell’incisore.

 

Si pensa in generale che le monete con lettere, scritte, numeri e date rovesciate siano opera di incisori avventizi o poco abili che erano assunti nelle zecche ufficiali quando era richiesta molta mano d’opera per un’urgente produzione di una quantità di monete superiore alla norma, o quando per la stessa necessità si affidava la produzione di monete anche a laboratori esterni meno qualificati.

 

Sul bronzo di Antigono Gonata con il suo monogramma al centro dello scudo, il titolo regale sul rovescio è normalmente nella forma BA – SI ai lati dell’elmo, mentre sul bronzo segnalato da Caio è I S (rovesciato) – A B (rovesciato). Naturalmente le lettere simmetriche sono le stesse, ma collocate in posizioni diverse.

 

post-703-0-88918600-1436024340_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Antigonos II Gonatas. 277/6-239 BC. Æ 17mm (4.16 g). Macedonian shield with monogram of Antigonos in central boss / Macedonian helmet; three monograms around. SNG Copenhagen 1222. VF, brown patina.

 

Ricordo che anche un tetradramma dello stesso sovrano in nome e nei tipi di Alessandro Magno presenta nel campo a sinistra del rovescio una K rovesciata.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.