gpittini Inviato 6 Luglio, 2015 #1 Inviato 6 Luglio, 2015 (modificato) DE GREGE EPICURI @@ahala: I found very rare and interesting the coin You have linked (Hercules without prow, and with club,bow and Arrow): https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/57651129266002/ How can it be dated? And how can we explain such a reverse, if the date is not very high? Is this an official coinage, or perhaps a local coinage in South Italy, since the type is quite a greek one? Thanks! Modificato 6 Luglio, 2015 da gpittini Cita
Tinia Numismatica Inviato 7 Luglio, 2015 #2 Inviato 7 Luglio, 2015 dalla descrizione direi che è un sestante di Populonia della serie Eracle e Strumenti da caccia. Il link non mi si apre, quindi non posso confermare la mia impressione. Cita
gpittini Inviato 7 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI Purtroppo, ho visto che il mio link non si apre. Occorre andare sulla discussione aperta da Ahala, al Cr. 285/5a. In effetti non avevo mai visto questa moneta fra le romane repubblicane; ricorda certamente alcune magno-greche, e vagamente anche le monete macedoni di Alessandro. Cita
Tinia Numismatica Inviato 7 Luglio, 2015 #4 Inviato 7 Luglio, 2015 adesso sono riuscito a vederla dall'altra discussione...non è quello che pensavo io, anche se la descrizione è molto simile. Non l'avevo mai vista...molto intrigante. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 7 Luglio, 2015 #5 Inviato 7 Luglio, 2015 Ma è censito nel RRC di Crawford ... fa parte di una rara serie enea che non ha la prora navis. Eccolo, nel nostro catalogo: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G221/15 Cita
acraf Inviato 8 Luglio, 2015 #7 Inviato 8 Luglio, 2015 In che senso intrigante...? E' semplicemente una emissione nota al Crawford e rara. Il pezzo di Ahala è il seguente, in buona conservazione per questa emissione: Non so dire se la datazione proposta dal Crawford sia molto corretta o vada abbassata. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 9 Luglio, 2015 #8 Inviato 9 Luglio, 2015 Intrigante per la scelta iconografica. Niente più Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..