Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ambidestro

gettone di chi ?

Risposte migliori

ambidestro
Supporter

chiedo agli esperti a cosa si riferisce questo "gettone" del peso di gr.2,78 (in mano sembra molto leggero quasi fosse in alluminio)

post-14651-0-50116900-1436270142.jpg

post-14651-0-62536500-1436270149.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Direi che sia un gettone da gioco e di averlo già visto qui nel sito ma non se sono certo, attendiamo il parere di qualcuno che ne sappia di più !

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Il peso ci sta per un gettone d'ottone sui 20 mm di diametro e piuttosto sottile come i Rechenpfennig di Norimberga. Il busto potrebbe essere di Minerva. Il rovescio fa riferimento a una località marittima che mi sembra familiare, dello nostra penisola.

Un bel gettone.

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambidestro
Supporter

Apollonia,scusa ma a che località marittima italiana ti riferisci ? grazie per eventuali notizie (il gettone non è sottile spessore 2 mm)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

La spiaggia mostrata nel gettone non credo sia quella di una determinata località ma, piuttosto, una raffigurazione allegorica. 

Non si scorgono impianti balneari, ma solo alcuni alberi in primo piano, difficile pensare ad un luogo specifico.

Per altro, anche a me la figura della Minerva ricorda i gettoni da gioco tedeschi, a cui accenna Apollonia.

L'identificazione resta ancora in sospeso.....

post-2460-0-17055500-1436432232_thumb.jp

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Non so di preciso, perché più che altro la mia è un’impressione, un amarcord. Forse Genova, con quella bandiera al posto del faro tra gli scogli. O forse una località anche non italiana come una città della Francia. Ma più probabilmente si tratta di un’allegoria come dice sandokan. Tutto sta in quella bandiera lunga e stretta, con due fiocchi a un’estremità e l’asta che termina a puntale, come una lancia. Magari quella di Minerva, sulla cui raffigurazione sono abbastanza sicuro.

post-703-0-81553300-1436891763.jpg

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti