Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giorgio28

Moneta bizantina aiuto

Risposte migliori

giorgio28

Salve,

Vorrei saperne qualcosa di più su questa moneta, sottoponendola al vostro attento ed esperto esame. Qualsiasi informazione mi va bene, l'unica cosa chi io penso di aver capito è che sia bizantina ?

Mi sono permesso di fare un bozzetto di ciò che vedo su di un lato, sul'altro si intravede una figura, probabilmente l'imperatore.

Lato lungo 28 mm, quello corto 21 mm

post-47121-1436446441,82_thumb.jpgpost-47121-1436446452,46_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

è un poco fuori dai miei interessi abituali...il VII secolo è già epoca moderna :) ..ma il monogramma non mente... Costante II

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgio28

Grazie mille @Poemenius, vorrei approfittare ancora un secondo della tua pazienza per chiederti, anche se come hai detto non è il tuo campo specifico, di che moneta si tratta (Follis?, scusa l'ignoranza...) e se conosci qualche sito dove possa saperne qualcosa di più (zecca...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

si è un cosiddetto "follis" ovvero una moneta da 40 "nummi" (unità base di conto) indicato con la M ovvero numerale greco per 40

M=40

K=20

I=10

etc...

sulla zecca potrei dire sciocchezze e lascio ad altri, perché Costante II credo abbia coniato follis in almeno 5 o 6 zecche, ma non sono davvero esperto...

online puoi trovare dei testi sulla numismatica bizantina anche cercando su googlebooks, oppure visitare www.wildwinds.com per trovarne di simili alla tua.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

Potrebbe essere questa, della zecca di siracusa per costante II:

http://numismaticakatane.bidinside.com/it/lot/529/costante-ii-follis-siracusa-644-647-dc-gr-/

In ogni caso appartiene al primo periodo del regno di costante II, in cui il sovrano è rappresentato da solo (in seguito anche i figli appariranno nelle monete) e con volto imberbe.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti